Home

CieID è l’app sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per l’accesso, mediante la Carta d’identità elettronica (CIE 3.0) ai servizi delle PP.AA. e ai servizi erogati dagli stati membri dell’Unione Europea ai sensi del regolamento UE 910/2014 eIDAS .
L’applicazione è disponibile per smartphone dotati di interfaccia NFC.
Avvia per la prima volta l’App e registra la tua Carta d’Identità elettronica inserendo il PIN di otto cifre avvicinando la Carta al dispositivo mobile quando richiesto.


Il PIN è rilasciato per la prima metà dal Comune in occasione della richiesta di rilascio della CIE e per la seconda alla consegna della stessa.
Completata l’operazione, accedendo tramite browser Chrome sul tuo dispositivo al servizio d’interesse potrai facilmente autenticarti tramite la tua Carta d’identità elettronica.
Selezionando infatti sul sito del servizio a cui vuoi accedere “Entra con CIE”, si aprirà automaticamente l’App CieID che chiederà di inserire la seconda parte del PIN e di accostare la carta al dispositivo mobile.
Conclusa l’operazione di autenticazione al servizio desiderato, potrai usufruire delle funzionalità disponibili.

CieID: la nuova app della Pubblica Amministrazione

Sbarcata prima su Android, l’applicazione gratuita ufficiale CieID, legata alla Carta d’Identità Elettronica, è ora finalmente disponibile anche sull’App Store di iOS, compatibile con tutti i modelli di iPhone che dispongono del modulo NFC. L’app consente l’accesso, mediante la Carta d’Identità Elettronica, ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni italiane e ai servizi erogati dagli Stati membri dell’Unione Europea. CieID è stata sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, che in una nota diffusa ha spiegato che “in questo modo viene estesa a tutti i 15 milioni di cittadini che già possiedono una CIE la possibilità di autenticarsi in sicurezza ai servizi digitali di pubbliche amministrazioni“.

E come riportato dal sito Everyeye.it, l’amministratore delegato Paolo Aielli, a nome dell’Istituto che ha permesso lo sviluppo dell’app si è detto orgoglioso di “contribuire alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, ogni giorno di più, affiancando il Ministero dell’interno nella produzione di un documento all’avanguardia in ambito europeo“. Ma come funziona l’applicazione?

CieID: come funziona l’app?

L’app è totalmente gratuita, e una volta scarica, quando si avvia per la prima volta ti verrà chiesto di registrarti: come? Niente di più semplice. Per registrarsi su CieID basterà registrare la tua Carta d’Identità Elettronica inserendo nell’app il PIN di otto cifre e quindi avvicinando la Carta sul retro dell’Iphone quando richiesto per far sì che il telefono sia in grado di leggere tutte le specifiche della carta. La lettura potrebbe durare qualche secondo, ma non scoraggiarti, infatti finita questa fase, l’app sarà pronta per poter essere utilizzata.

Leggi anche:

Gli imperdibili di Netflix. Classifica aggiornata 2020

App Sicilia Sicura. non c’era già Immuni? Quanto è costata? Chi l’ha realizzata? Spunta anche un amico di Renzi

Lo Spid: come si ottiene in 7 punti

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata