Home

Estate, tempo di… gelati! Con il caldo di questi giorni, cosa c’è di meglio di un gustoso gelato, in grado di riempirvi di dolcezza e rinfrescarvi? A nostro parere assolutamente niente, e proprio per celebrare degnamente il gelato, vi proponiamo la classifica delle migliori 10 gelaterie di Palermo.

Il dolce italiano più famoso nel mondo è certamente lui: il gelato. Una specialità nata in Sicilia, benché gli antenati di questa pietanza compaiono perfino nella Bibbia, con quel misto di latte e neve offerto ad Abramo dal figlio Isacco. Anche Alessandro Magno – secondo la ricostruzione di Luciana Polliotti, vera storica del gelato in Italia – era ghiotto di neve mista a miele e frutta, mentre i Romani amavano le “nivatae potiones”, inventate nientemeno che da Quinto Fabio Massimo il Temporeggiatore, il famoso generale romano che logorò l’impetuosa avanzata di Annibale in Italia durante la Seconda guerra punica.

Attenzione, perché qui stiamo parlando di gelaterie vere, cioè quelle gelaterie che propongono un gelato realmente artigianale, che non fanno uso di semilavorati o basi, né di coloranti, e che si distinguono per l’attenzione alla materia prima e alla scelta degli ingredienti, sempre freschi e di stagione. Un punto in più viene dato per l’originalità della proposta, in queste gelaterie non troverete soltanto i gusti classici, ma anche proposte alternative e assolutemente originali. Pronti a scoprire le 10 gelaterie più buone di Palermo?

La classifica è basata sulla valutazione ricevuta dagli utenti sull’autorevole  Tripadvisor. Scusate se ne abbiamo dimenticata qualcuna… .

le migliori gelaterie di Palermo

La migliore gelateria di Palermo è La Gelateria del Cassaro di via Vittorio Emanuele 214. La bontà dei gelati soddisfa i fortunati clienti palermitani e i numerosi turisti che riempiono ogni giorno la gelateria. Ma cosa rende questo il gelato più buono della città? Materie prime accuratamente selezionate ma soprattutto tanta passione, che gli permette di creare gusti sempre nuovi dal sapore

Si aggiudica la seconda postazione La delizia a Sferracavallo, I Gelati hanno sapori che altrove è difficile trovare, soprattutto in altre parti d’Italia; aromi particolarmente esaltati da una preparazione del gelato a dir poco perfetta. Il gusto nespola di rara intensità.

Nel gradino più basso del podio, la gelateria “Cappadonia” di Via vittorio Emanuele 401.  La gelateria si conferma essere una vera istituzione a palermo, proponendo ogni giorno gusto e rinfrescanti gusti degli dei palati più esigenti.

Scorrendo la classifica delle migliori gelaterie di Palermo, troviamo in quarta posizione “Casa la Stagnitta” che si trova in via discesa dei Giudici. Si trova in un posticino tranquillo nel bel mezzo del centro storico di Palermo. Ci si può accomodare anche fuori attornati da alberi di frutta molto graziosi. Abbiamo preso un Cappuccino e un Caffè. Entrambi molto buoni. Esperienza cannolo favolosa e ottimo connubio di iris con pasta aromatizzata con caffè e cornetti con crema al caffè.

A metà classifica troviamo Brioscià, in via Mariano Stabile 198. Gelato sensazionale, ampia scelta senza però cadere nella scontentezza della finta novità; personale gentilissimo e molto disponibile; prezzi altrettanto stupefacenti: con pochi euro è possibile gustarsi un gelato di tutto rispetto con tanto di golose aggiunte di ogni tipo.

In sesta posizione Bar Touring di via Alcide De Gasperi 237. Una vera bottega artigianale che produce un’ottimo gelato, una vera garanzia per le vostre papille gustative. Qui si producono sia gusti più classici ai quelli più elaborati.

Settima posizione Bar Pasticceria e Gastronomia Rosanero in piazzetta Porta Reale 6. Pasticceria molto fornita, di dolci, pasticcini, pasta di mandorle e angolo salato.

Nella classifica delle 10 migliori pasticcerie di Palermo, troviamo all’ottava posizione Gelateria Brioscia, in Via Federico Giuseppe Pipitone 60 Via M. Stabile 198. Gelato veramente buono, soprattutto quello alla frutta. Buoni i coni e il ripieno al cioccolato. Quantità generose a prezzi molto contenuti.

Nona posizione per Gelateria La Kala, che si trova proprio di fronte il mare della Cala, i gusti alla frutta sono eccellenti. La frutta viene trasformata in gelato con un processo naturale al 100%, senza addensanti, coloranti ne conservanti. Gelato artigianale libero da qualsiasi preparato chimico, da elementi che possano dare vita ad allergie e intolleranze. Insomma, frullati di frutta che diventano gelati all’antica usando solo semi di carrubba come addensante naturale.

Chiude la classifica, la Pasticceria Cappello. Le brioche al mattino sono fantastiche, la cassata ottima anche nella versione cotta al forno. Delizie al pistacchio, cassate, cioccolato fondente con nocciole intere, setteveli. La pasticceria Cappello è un vero e proprio orgasmo glicemico

Leggi anche:

Il pozzo misterioso di Palermo

I 10 consigli per seguire al meglio le lezioni online dell’Università

Migliori Università Medicina e Chirurgia 2020. Nessuna Siciliana

Pausa pranzo universitaria: dove mangiare?

Caldo ed esami alle porte, che cosa mangiare?

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

1 risposta

  1. Avatar
    Afrienko

    L’autore non ha idea di cosa sia il gelato. Articolo inveritiero ai massimi livelli. Bocciato

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata