Home

LAVORO SICILIA: 750 NUOVE ASSUNZIONI CON I CONCORSI PUBBLICI | I DETTAGLI

Prossimamente saranno pubblicati nuovi bandi dei concorsi per la Regione Sicilia, previste 750 assunzioni per diverse figure nella regione.

CONCORSI SICILIA
CONCORSI SICILIA – FONTE:WEB

Attualmente, in linea con il processo di rinnovamento della Pubblica Amministrazione, è in corso una fase di rinnovo e allentamento del blocco del turnover del personale, caratteristico di alcuni anni fa. Le necessità di aggiornamento e rinnovamento dell’organico stanno spingendo l’Amministrazione Pubblica verso nuove assunzioni di personale, sia negli organi centrali che negli enti locali.

Pertanto, coloro che aspirano a ottenere una posizione fissa nel settore pubblico devono prima di tutto esaminare e monitorare attentamente i bandi in arrivo, preparandosi accuratamente per cogliere le opportunità che si presentano. Inoltre, anche al Sud, nelle amministrazioni locali, le possibilità non mancano, come dimostra l’attuale concorso in programma.

750 posti in Sicilia, atteso il Bando, le informazioni

Nel corso del 2024, la Regione Sicilia promuoverà diversi concorsi pubblici per l’assunzione di 750 professionisti, rappresentando un’opportunità significativa per la crescita professionale e l’avanzamento di carriera. Questa possibilità di reclutamento è stata resa possibile grazie agli accordi tra la Regione Sicilia e lo Stato italiano, che hanno autorizzato l’emanazione di una serie di nuovi concorsi per l’ingresso di nuovi dipendenti negli uffici regionali.

Gli obiettivi di questo nuovo reclutamento sono molteplici. In primo luogo, si mira a potenziare numericamente il personale regionale per colmare le lacune di organico dovute ai pensionamenti in corso. Le nuove assunzioni sono strettamente legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché alla nuova strategia di transizione energetica e digitale.

Grazie all’accordo tra lo Stato e la Regione, è stato avviato un processo di potenziamento delle risorse amministrative attraverso un meccanismo di rinnovo delle risorse umane. Il finanziamento per questa iniziativa ammonta a circa 300 milioni di euro, segnando un aumento rispetto ai 200 milioni del 2022, che compenseranno il maggiore contributo della Regione Sicilia alle spese sanitarie.

Il reclutamento prevede l’assunzione di personale dirigenziale e non dirigenziale tramite la gestione del turnover pensionistico. I dirigenti verranno assunti in base ai pensionamenti dell’anno precedente per il biennio 2023-2024 e successivamente dal 2025 in poi. Un meccanismo simile sarà applicato per il personale non dirigenziale, basato sui pensionamenti dell’anno precedente per il triennio 2023-2025 e dal 2026 in poi.

Come avverranno le assunzioni

Le assunzioni avverranno tramite procedure concorsuali semplificate o tramite l’uso di strumenti informatici, in conformità alle nuove disposizioni in materia di concorsi pubblici. Potrebbe anche essere considerata l’assunzione da graduatorie esistenti, offrendo diverse opportunità per chi desidera intraprendere una carriera nell’amministrazione pubblica.

BANDI e INFORMAZIONI

Non resta quindi che attendere la pubblicazione dei bandi.

È molto probabile che gli avvisi riguardanti i nuovi concorsi della Regione Siciliana vengano pubblicati su questa sezione dedicata ai bandi di concorso sul sito web dell’ente.

Inoltre, gli avvisi di selezione saranno resi disponibili anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Noi di Younipa pubblicheremo i bandi non appena disponibili nella sezione Concorsi e Opportunità del nostro sito e nel nostro Canale Telegram e Whatsapp dove vi invitiamo ad unirvi.

MAXI ASSUNZIONI NEI COMUNI SENZA CONCORSO | APPROFITTANE

500 euro cumulabili con BONUS GIOVANI e BONUS MERITO: Ecco come funziona | Opportunità imperdibile

Si Cerca Autista Soccorritore in Sicilia: Opportunità di Lavoro per Professionisti

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore