Home

Le 10 zone di mare più belle della Sicilia: ecco quali

Si sa, quando si parla di mare, la Sicilia è una delle destinazioni che ci vengono in mente. In questa meravigliosa isola possiamo trovare scorci di mare da fare invidia ai Caraibi. Disseminate in tutto il territorio, rimarrete a bocca aperta davanti a certi spettacoli paradisiaci. Ma quali sono le zone più belle? Dove possiamo trovare le spiagge migliori?

Ecco le 10 zone di mare più belle della Sicilia

Mondello, Palermo

Una delle spiagge più famose e più belle della Sicilia, è quella di Mondello, vicina alla città di Palermo, che ha un lido attrezzato e comodo per chi non vuole fare troppa strada, ma allo stesso tempo godersi un lido di sabbia bianca e fine. Il mare è azzurro e limpido e intorno alla spiaggia sorgono molte ville in stile liberty, oltre a numerosi siti archeologici.

Scopello, Castellammare del Golfo

È una splendida spiaggia formata da tante calette dai colori incantevoli e dai fondali ricchi di pesci, ideali per chi ama lo snorkeling. La baia comprende tanti lidi ed è ben attrezzata, con diversi locali e punti di ristoro. La caletta più famosa e più grande è quella di Guidaloca, bagnata da acque verde smeraldo.

Giardini Naxos, Messina

Le spiagge dei Gardini Naxos, in provincia di Messina, sono diverse in base al tipo di sabbia. Alcune sono miste di sabbia e ciottoli, altre di sabbia fine e dorata ma tutte sono accomunate dal mare limpido e azzurro. Particolare di questa località è il bellissimo centro storico che si affaccia sulle spiagge, attrezzate con molti stabilimenti balneari.

Calamosche, Noto

La spiaggia di Calamosche è una delle più belle e anche delle più affollate della costa siracusana, grazie al suo esclusivo paesaggio: essa è infatti incastonata tra diversi promontori. La spiaggia fa parte della Riserva naturale di Vendicari e ha sabbia finissima e un mare trasparente. Tutto intorno alla spiaggia di Calamosche si trova una vegetazione rigogliosa, con palme nane, agavi, ulivi e mirti.

Spiaggia delle Formiche, Portopalo di Capo Passero

Ultima, ma non perché di minor fascino, la Spiaggia delle Formiche vicino a Portopalo di Capo Passero, il punto più a sud di tutta la Sicilia. Questo è un litorale composto da spiagge di sabbia dorata, incastonate tra promontori a picco sul mare, che naturalmente è azzurro e trasparente. È l’ideale per chi ama tuffarsi e godersi delle spiagge poco frequentate in totale relax.

Scala dei Turchi, Agrigento

La scala dei Turchi è una bellissima scogliera di roccia calcarea bianchissima che degrada dolcemente verso il mare. È uno dei luoghi più surreali e affascinanti d’Italia e attira ogni anno moltissimi turisti. Vicina a Porto Empedocle, questa falesia di argilla bianca non è adatta alle famiglie con bambini perché di difficile accesso: il panorama però ripaga da ogni sforzo.

Cosa fare in 24 ore a Palermo

Le migliori città in Europa per un weekend di viaggio: scopri le nostre top destination!

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.