Home

Miavibes. Palermo colpisce ancora. Marta e Giulia scoprono un altro posto incantato della città magica

Il tesoro del libraio Piero Onorato

In Via D’Alessi 1 c’é un piccolo mondo nascosto che aspetta solo di essere scoperto. A due passi da Piazza Pretoria, nasce e vive una libreria “fuori mercato” – come ama dire Piero, che la anima ogni giorno con la sua innata capacità di fare il libraio.

La Stanza di carta è “una piccola e ben ordinata libreria, una stanza (o due) appena, dove puoi trovare ciò che neppure pensavi di cercare”.

Questa citazione di un libro – scritta a caratteri cubitali all’ingresso – descrive bene questo luogo.Una cattedrale, un campanile ricolmo di volumi colorati. Piero nel tempo ha utilizzato gli scaffali come fossero una tela, così da creare un dipinto di libri.

“Ma qual è la storia di questo posto?” – gli chiediamo durante l’intervista.

⠀“Mi ha atteso 20 anni – ci dice con occhi emozionati – perché dopo un passaggio di proprietà appartenne ad un mio conoscente. Mi chiamò anni fa e mi disse che mi avrebbe dato lo spazio gratuitamente, ma voleva che fossi io a dar vita ad una libreria. Purtroppo non potei accettare, perché al tempo dirigevo una delle più importanti librerie di Palermo.

Negli anni mi rinnovò più volte questa richiesta, ma ogni volta qualcosa mi portava a dover rifiutare. Fino a quando l’anno scorso finalmente ci siamo ritrovati. Le condizioni a quel punto erano cambiate, ma finalmente avevo la mente libera per poter coronare questo progetto.

Ho creato una libreria di modernariato unica del suo genere, piena di libri stampati 30, 40, 50 anni fa, molti dei quali nuovi, mai sfogliati”.

Rimaniamo incantate, mentre quel libraio di vocazione ci racconta di Palermo, la città piena di Storia e Storie.

Forse un giorno ve le narreremo.

Se passate da lì, entrate. Affacciatevi nella Stanza di carta, e scoprirete un mondo incantato. Dite che vi mandiamo noi, e Piero sorriderá e vi offrirà un aperitivo, come ha fatto con amore con noi.

Con stupore,

Marta⠀


Leggi anche:

La Cappella Palatina.. con gli occhi delle MalìaVibes [FOTO]

La “Splendida” Zisa raccontata dalle Maliavibes

Palermo. La Magia dei Serbatoi di San Ciro raccontata dalle Maliavibes


Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata