Lezioni registrate per sempre, anche dopo la fine dell’era Covid. Con forza e uniti i rappresentanti degli studenti, Unione degli studenti ( Udu), Uniattiva, Vivere ateneo, Intesa universitaria, Segretariato italiano studenti Medicina e Avanti Giurisprudenza, stanno portando avanti la richiesta.
All’indomani di un’assemblea la proposta è arrivata sul tavolo del rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri. Che ha aperto uno spiraglio: “Sono pronto ad ascoltare le loro istanze”, ha detto. Tale incontro avverrà a inizio 2022.
Per Irene Ferrara, senatrice accademica dell’Udu, l’aumento notevole di iscritti a Unipa è legato alla fruizione a distanza dei vari insegnamenti. “A dimostrarlo sono i numeri. Le iscrizioni all’Ateneo di Palermo per l’anno accademico 2020-21 sono state il 14% in più rispetto a quelle dell’anno precedente, il 46% in più rispetto a cinque anni fa”, ha dichiarato la studentessa.
Leggi anche: Studente Unipa fugge all’estero, ma ammette: “Sogno di tornare a Palermo”
“Lezioni registrate per sempre”, la richiesta degli studenti Unipa
I dati diffusi dall’Anagrafe nazionale degli studenti raccontano che “in tanti hanno approfittato del sistema a distanza per concretizzare quello che fino a prima della pandemia vedevano come un sogno: andare all’università e laurearsi”. I rappresentanti dichiarano che il regolamento metterà questa possibilità nero su bianco.
Ha dimostrato apertura il rettore Midiri che, tuttavia, non fa marcia indietro rispetto al ritorno in presenza a gennaio: “Ci aiuterà la campagna vaccinale per il personale universitario. Permetteremo di seguire le lezioni in remoto solo a chi presenta specifiche condizioni di fragilità e a chi ha difficoltà a causa di impegni di lavoro o familiari “. Queste sono le sue parole trapelate attraverso un articolo pubblicato da Repubblica. Sarà necessario però provarlo con certificazioni che attestino fragilità e impegni. Ancora le carte sono tutte in tavole.
Leggi anche:

La confessione di Virginia: “Soffro di depressione post-laurea, così provo a sopravvivere”
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip