Home

L’incantevole borgo siciliano “dipinto” dai colori dei murales, ecco dove ci troviamo

Scopriamo insieme l’incantevole borgo siciliano ” dipinto” dai colori dei murales, ecco dove ci troviamo.

Murales Graniti
Murales Graniti- fonte: web

Origini di Graniti

Graniti, situato nella provincia di Messina, è un pittoresco villaggio collinare che si estende tra i vulcanici crateri dell’Etna e le incantevoli acque marine. Abbracciato dal verde lussureggiante dei pini marittimi e abbellito dai vivaci colori dei murales, questo borgo incantevole è stato testimone di un passato ricco di storia.

Il toponimo “Casali delli Graniti” è già menzionato in un antico diploma del 1117, mentre nel 1356 si fa riferimento al Feudo di Graniti, divenuto proprietà del nobile messinese Giovanni Mangiavacca.

L’origine di Graniti risale al Seicento, quando un casale commissionato dal conte di Taormina in quel periodo diede vita al nucleo iniziale del paese.

Tuttavia, il suo maggiore sviluppo si ebbe nell’Ottocento. La zona più antica dell’insediamento si ergeva nella contrada Rocca chiacchiera, dove ancor oggi si possono ammirare case con stipiti in pietra finemente scolpita a mano, risalenti ai primi anni del XVIII secolo.

All’interno del cuore del paese sono presenti tre chiese. La chiesa principale è dedicata a San Basilio Magno, mentre un’altra è consacrata a San Sebastiano, il patrono di Graniti, il cui festeggiamento ha luogo ad agosto. Un ulteriore luogo di culto è dedicato a San Giuseppe. Nella frazione di Muscianò, si trova una grotta frequentemente oggetto di pellegrinaggi, dove si narra che la Madonna sia apparsa a una devota del luogo.

Murales a Graniti
Murales a Graniti- fonte: web

Graniti è strettamente connesso con l’ambiente naturale circostante e sembra trarre il suo nome da una particolare pietra che richiama la forma dei chicchi di grano. Passeggiare per le strade di Graniti è un’esperienza davvero unica. L’antico centro storico è infatti impreziosito da affascinanti murales. Grazie all’iniziativa dei mecenati Karin Maier e Salvatore Romano, insieme all’affetto di un artista hawaiano per questo luogo, ha preso vita il progetto Graniti Murales, coinvolgendo sia artisti locali che gli stessi abitanti del villaggio.

Le cascate più belle d’Italia: ecco le meraviglie naturali da ammirare

Alla scoperta dei mercati storici di Palermo: viaggio tra Folklore e tradizioni

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore