Home

La Regione Siciliana ha pubblicato diversi bandi di concorso – per un totale di ben 1170 posti – per laureati, per diplomati e per coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado; i candidati vincitori andranno ad inserirsi nell’organico degli uffici della Regione, dei Centri per l’impiego e all’interno del Corpo forestale.

I termini per l’inoltro delle domande sono stati prorogati fino al 25 febbraio alle ore 23.59. Per partecipare alle selezioni è necessario che ciascun candidato risulti in possesso di un indirizzo di posta elettronica certifica (PEC) personalmente intestato.

Nello specifico, i bandi sono cinque:

  • uno per 537 unità di personale a tempo pieno e indeterminato categoria D, posizione economica D1, da assegnare presso i Centri per l’impiego della Regione Siciliana;
  • uno per 487 unità di personale a tempo pieno e indeterminato (categoria C) per il potenziamento dei Centri per l’Impiego della Sicilia;
  • un altro per 46 Agenti del Corpo Forestale della Regione Siciliana, categoria B – Pos. Economica B1;
  • un altro ancora per 88 unità di personale di categoria D, a tempo pieno e indeterminato, per il ricambio generazionale nell’Amministrazione regionale;
  • infine, un altro, per 12 unità di personale di categoria D a tempo pieno e indeterminato, per il ricambio generazionale dell’Amministrazione regionale.

Nel bando, per titoli ed esami, per 537 unità di personale a tempo pieno e indeterminato categoria D, posizione economica D1, da assegnare presso i Centri per l’impiego della Regione Siciliana, i posti sono suddivisi nei seguenti profili professionali:

  • Profilo CPI-AML – Analista del mercato del lavoro;
  • Profilo CPI-SAM – Specialista amministrativo contabile;
  • Profilo CPI-SIS – Specialista informatico statistico;
  • Profilo CPI-SML – Specialista mercato e servizi lavoro.

Link al bando: qui

La procedura concorsuale si compone delle seguenti fasi:

  • valutazione preliminare dei titoli legalmente riconosciuti (voto di laurea, possesso di master, dottorati di ricerca, etc.);
  • prova selettiva scritta (avente ad oggetto la risoluzione di sessanta quesiti con risposta a scelta multipla);
  • valutazione dei titoli di servizio e dell’esperienza professionale.

Il bando, per titoli ed esami, per l’assunzione di 487 unità di personale a tempo pieno e indeterminato (categoria C) per il potenziamento dei Centri per l’Impiego della Sicilia è così suddiviso:

  • 176 posti per il profilo di istruttore amministrativo contabile;
  • 311 posti per il profilo di istruttore – operatore mercato del lavoro.

Link al bando: qui

Le fasi della selezione si articolano in una prova selettiva scritta (consistente nella risoluzione di sessanta quesiti con risposta a scelta multipla) e in una valutazione dei titoli di studio e di servizio.

Al bando, per esami, per l’assunzione di 46 Agenti del Corpo Forestale della Regione Siciliana, categoria B – Pos. Economica B1 possono partecipare coloro che non hanno ancora compiuto il trentesimo anno d’età.

I candidati dovranno affrontare una prova selettiva scritta e dovranno partecipare ad un corso di formazione professionale della durata di tre mesi, svolto in autoformazione presso il Corpo Forestale della Regione siciliana o presso altre amministrazioni o enti pubblici, tenendo in considerazione specifici accordi, con superamento di esami finali tecnico-pratici; inoltre, verrà accertata la loro idoneità psico-fisica ed attitudinale al servizio nel Corpo forestale della Regione.

Link al bando: qui

Nel bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 88 unità di personale di categoria D, a tempo pieno e indeterminato, per il ricambio generazionale nell’Amministrazione regionale i posti sono così suddivisi:

  • 8 funzionari economico finanziari;
  • 22 funzionari amministrativi;
  • 24 funzionari tecnici;
  • 11 funzionari dei sistemi informativi e delle tecnologie;
  • 8 funzionari avvocato;
  • 5 funzionari di controllo di gestione.

Link al bando: qui

Anche per questa selezione è prevista una prova selettiva scritta e una valutazione dei titoli di studio e di servizio. Infine, il bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 12 unità di personale di categoria D a tempo pieno e indeterminato, per il ricambio generazionale dell’Amministrazione regionale prevede l’assunzione di 12 funzionari tecnici nell’ambito della tutela del territorio e dello sviluppo rurale. I partecipanti dovranno affrontare una prova selettiva scritta (consistente nella risoluzione di sessanta quesiti con risposta a scelta multipla) e una valutazione dei titoli di studio e di servizio.

Link al bando: qui

Leggi anche:

maxi

Maxi concorso in Sicilia, boom di candidature a scadenza imminente: BANDO E INFO

Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata