Home

Quali sono i laureati che trovano più facilmente occupazione dopo l’Università? Secondo l’ultimo rapporto di Almalaurea, a trovare lavoro dopo la laurea senza troppe complicazioni e a guadagnare di più sono medici, farmacisti, laureati in informatica e ingegneri. Ultimo posto per i psicologi ed educatori.

Università: i laureati che trovano prima prima lavoro

Stando al XXIV rapporto Almalaurea, presentato all’Università di Bologna Alma Mater Studiorum e riportato da La Repubblica, medici, farmacisti, laureati in informatica e ingegneri sono quelli che hanno più possibilità di essere assunti ad un anno dalla fine del ciclo universitario. Bene anche per i laureati in economia. Restano, invece, poco sopra l’80% i laureati in materie letterarie, psicologia e giurisprudenza.

Chi guadagna di più

Per quanto riguarda l’aspetto retributivo, i laureati che ricevono lo stipendio più alto sono medici e farmacisti (1.898 euro netti al mese), poi ingegneri industriali e informatici (1.851 euro). Seguono, i laureati in economia (1.706 euro), quelli in architettura e ingegneria civile (1.680 euro), i laureati nelle discipline scientifiche (1.625 euro) e quelli in giurisprudenza (1.619).


Leggi anche: “L’89% degli studenti è soddisfatto di Unipa”, ecco i numeri Almalaurea: ma non tutti sono d’accordo


Tra i più penalizzati, troviamo educatori e operatori sociali (fra i 1.300 e i 1.400), gli psicologi (1.331 euro) e i laureati in materie umanistiche (1.399).

Il mercato del lavoro per i neolaureati

Resta ancora pieno di zone d’ombra ed instabilità il mercato del lavoro per i neolaureati, con un aumento dei contratti a tempo determinato ed una sfiducia nelle istituzioni. Bene, il rapporto con la tecnologia.

Giulia dedica la sua tesi di laurea agli studenti che non ce l’hanno fatta: “Non siete un voto”

Si laurea in Archeologia e lavora a 6 euro l’ora: “Licenziato per aver raccontato in tv lo sfruttamento”

Condividi

Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata