Home

Aiesec, in collaborazione con Legacoop, ha realizzato il progetto “create your business“. Il progetto mira a mettere in contatto il mondo universitario con quello delle imprese attraverso la creazione di un vero e proprio prodotto o servizio che faccia riferimento alla Sicilia. I quaranta studenti che potranno partecipare saranno divisi in 10 gruppi guidati da un laureato internazionale per gruppo.

I laureati hanno il compito di guidare e organizzare il gruppo supportandolo con le proprie conoscenze in ambito di mercato e del mondo del lavoro.

Il lavoro di ogni gruppo sarà inoltre visionato da un tutor aziendale che dovrà aiutare i ragazzi in ogni fase del progetto per rendere più semplice il loro approccio a questo mondo sconosciuto.

Si terranno degli incontri con gli associati del progetto che stimoleranno i giovani a guardare al futuro con più serenità perché verrà mostrato che in Sicilia si può fare ancora impresa.

Il progetto durerà sei settimane durante le quali gli studenti dovranno seguire due incontri settimanali della durata di quattro ore ciascuno. Ogni incontro sarà suddiviso in due parti: la prima, di due ore, sarà dedicata alla formazione fornita dagli esperti del settore; la seconda sarà, invece, dedicata al teamwork. Gli incontri inizieranno il 15 e 16 aprile.

Il progetto si concluderà con un evento finale in cui verranno nominati i gruppi vincitori dopo che una giuria, composta da insegnanti universitari e rappresentanti della Legacoop, esaminerà il lavoro svolto da ogni team.

Possono partecipare tutti gli studenti di tutte le facoltà e alla fine del progetto, sostenendo una prova scritta, si potranno ottenere dei Cfu in base alle delibere dei consigli di corso di laurea.

Un progetto molto importante per tutti coloro che vogliono avere diverse possibilità dopo l’università perché grazie a questo genere di lavoro si può cominciare ad entrare nell’ottica delle difficoltà che il mondo del lavoro può presentare ai giovani.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Giorgia Li Greci, laureata in Comunicazione Internazionale e attuale studentessa in Scienze delle Comunicazione Pubblica di Impresa e Pubblicità, nasce a Palermo nell'ottobre del 1987. Presidente della sede locale di AIESEC Palermo, futura Vicepresidente Marketing per l'anno 2013/2014 di AIESEC Italia. Ambiziosa, coraggiosa, impegnata nel sociale, sogna di cambiare lo status quo delle cose e proprio per questo è in AIESEC da più di 3 anni. Ama ogni forma artistica, la cucina, il cinema e creare oggetti di oreficeria. Il suo sogno nel cassetto è avere un impatto positivo nello spazio in cui agisce e diventare una manager impegnata sul sociale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata