14 Novembre 2025

Molestie a UniPa: l’università deve diventare uno spazio davvero sicuro. Al via l’indagine anonima promossa da noi dell’UDU Palermo 

Rilanciamo e sosteniamo con forza il comunicato diffuso dall’UDU Palermo sulle molestie all’interno dell’Università degli Studi di Palermo.

Le parole dell’Unione degli Universitari sono chiare: l’università deve essere uno spazio sicuro, libero da paure e abusi di potere. Non possiamo permettere che chi studia, insegna o lavora in Ateneo viva in silenzio situazioni di disagio, intimidazione o discriminazione.

Da anni Younipa racconta queste storie – dalle testimonianze delle dottorande, alla vicenda della classifica CENSIS, fino alle denunce più recenti – assumendosi anche il peso di esporsi quando molti preferivano tacere. Se oggi questo tema è al centro dell’attenzione pubblica è perché tante e tanti hanno avuto il coraggio di parlare. E se siamo arrivati fin qui, forse sì: avevamo fatto bene a insistere.


Per questo diciamo con chiarezza: Younipa sarà sempre a supporto di chi denuncia, di chi chiede ascolto, di chi pretende rispetto. Saremo al fianco dell’UDU, degli studenti, delle studentesse e di tutta la comunità accademica che vuole un’università trasparente, responsabile e davvero libera.

Non per alimentare scandali, ma per costruire un luogo di studio e lavoro in cui nessuno debba più scegliere tra il silenzio e la paura.

QUI IL COMUNICATO

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/16/palermo-sex-gate-alluniversita-valanga-di-testimonianze-dopo-una-denuncia-di-molestie-il-rettore-annuncia-unindagine-interna/6907680