Home

Quante volte vi capita di entrare su Netflix per guardare un bel film e, puntualmente, non avete idea di quale scegliere? Alcuni magari li avete già visti, altri non vi ispirano, altri ancora vi sembrano completamente sconosciuti. Beh, Netflix ha voluto risolvere anche questo problema, inserendo la nuova funzione Shuffle Play che consente a tutti gli utenti di riprodurre film e serie TV in maniera completamente casuale.

Un test di oltre sei mesi per Shuffle Play

È ormai da tempo che Netflix ha deciso di implementare questa nuova funzione, così da poter offrire agli utenti un’esperienza del tutto nuova e non fargli perdere tempo a scorrere la lista dei vari film proposti. Il fatto di passare una quantità considerevole di tempo davanti al catalogo di Netflix ha addirittura preso il nome di “Netflix Decision Paralysis Syndrome” (NDPS), termine con il quale si indica, appunto, la situazione in cui un utente, dopo aver visto l’intera lista dei film, finisce per non scegliere nulla.

Come avviene per ogni nuova implementazione all’interno della piattaforma, anche questa ha attraversato una fase di test che è durata circa sei mesi. Dagli inizi di agosto, infatti, alcuni utenti Android hanno visto spuntare sotto al proprio profilo la funzione Shuffle Play, che in pochi secondi li ha riportati su un film scelto in maniera totalmente casuale. 

Ciò è servito ovviamente a sistemare eventuali bug della funzione e a migliorare dei piccoli aspetti un po’ macchinosi o poco utili. Tuttavia, durante una conferenza su YouTube, gli sviluppatori della piattaforma hanno annunciato l’arrivo dello Shuffle Play entro la prima metà del 2021.

Ad oggi è disponibile soltanto sulle Smart TV di alcuni, ed è facilmente raggiungibile dal menu sulla parte sinistra dello schermo. 

Come funziona?

Il funzionamento è abbastanza semplice: una volta premuto l’apposito pulsante Shuffle Play, Netflix riprodurrà un film o una serie TV in maniera casuale. Questa funzione, che può sembrare molto utile, è stata però criticata da alcuni utenti che l’hanno testata nei mesi di luglio e agosto del 2020. 

Infatti, alcuni di loro finivano per vedere contenuti troppo lontani dai loro gusti, con un conseguente senso di insoddisfazione al termine del film. Per questo motivo, durante le varie fasi di test, l’implementazione ha subito diversi aggiornamenti.

Adesso il pulsante Shuffle Play consentirà di riprodurre contenuti in maniera casuale, tenendo conto però delle nostre preferenze. In questo modo non solo si riesce a superare il problema dell’NDPS, ma si finisce anche per guardare film o serie TV affini ai propri gusti. 

Una cosa che rimane incerta, però, è il nome della funzione, che momentaneamente è stata chiamato Shuffle Play. Il CEO ha anche accennato ad una somiglianza col tasto ‘’Mi sento fortunato di Google’’, ma vuole puntare ad un nome più efficace e accattivante. Inoltre, ha preannunciato che presto saranno rilasciati ulteriori aggiornamenti che miglioreranno ulteriormente l’esperienza lato utente.


Leggi anche:

Netflix. Serie tv e film consigliati – Gennaio 2021


Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Sono laureato in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa presso l’Università degli Studi di Siena. Sono originario di Partinico (PA), ho 24 anni, e da qualche anno ho iniziato a coltivare la passione per la scrittura. I diversi lavori che ho svolto dopo il diploma e durante la carriera universitaria mi hanno fatto capire che avevo bisogno di ulteriori stimoli e volevo approcciarmi al lavoro in un modo diverso. Così ho deciso di dedicare il mio tempo ad attività di copywriting e diversi progetti legati al mondo digitale, motivo per cui ho deciso di intraprendere un percorso di collaborazione con Younipa, sicuro del fatto che mi aiuterà ad ampliare le mie conoscenze e capacità.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata