Home

News Università di Palermo – Sona state pubblicate le Linee Guida per la Fase 3.

Gli Aggiornamenti contenuti nella nota della Governance di Ateneo riguardano: Svolgimento lezioni in presenza, Esami di profitto, Esami di Laurea e Proclamazioni, Mobilità Outgoing, Biblioteche e Sale lettura, Attività Front-Office, Tirocini

Svolgimento delle Lezioni in presenza

Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento lo Studente dovrà presentarsi preso la sede di svolgimento della lezione 15 minuti prima dell’orario previsto e dovrà lasciare la sede subito dopo la conclusione della lezione.

All’ingresso dell’Ateneo sarà rilevata la temperatura corporea presso specifici siti individuati e previamente comunicati. Gli Studenti dovranno indossare per l’intera permanenza nel locali di Ateneo la mascherina chirurgica e dovranno rispettare il distanziamento di almeno 1 metro tra di loro e con il Docente.

I locali destinati allo svolgimento della lezione prevedono un ambiente sufficientemente ampio che consenta un distanziamento non inferiore a 1 metro con la tolleranza di +/- 10% con un massimo dell’occupazione dell’aula fino al 40% dei posti disponibili.

ELENCO CORSI DI STUDIO – RIPRESA LEZIONI IN PRESENZA CLICCA QUI

Linee Guida Unipa Fase 3: Esami in presenza

Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento, lo Studente dovrà presentarsi presso la sede di svolgimento dell’esame 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto per la Sessione e dovrà lasciare la sede subito dopo la conclusione della prova. All’ingresso dell’Ateneo sarà rilevata la temperatura corporea presso specifici siti individuati e previamente comunicati.

Ciascuno Studente dovrà:

  • Dichiarare l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5 °C nel giorno di avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti;
  • – dichiarare di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • e dichiarare di non essere stato a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Tenendo conto delle caratteristiche strutturali dell’aula sede di esame, saranno previsti percorsi indizi di Ingresso e Uscita, indicati con opportuna segnaletica.

Ciascuna Sessione di Esami scritti di profitto in presenza non povrà avere una durata complessiva ai 180 minuti e potrà prevedere complessivamente un numero massimo di affollamento commisurato alla capienza e alle caratteristiche logistiche dell’aula sede di esame. 
La sessione successiva sarà distanziata temporalmente dalla precedente di almeno 20 minuti.

Linee Guida Unipa Fase 3: Esami di Laurea

Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento, il Candidato e gli accompagnatori (max n.5) dovranno presentarsi presso la sede di svolgimento dell’esame 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto per la Sessione di Laurea e dovranno lasciare la sede dopo la conclusione dell’esame.

È vietato organizzare festeggiamento o comunque qualsiasi forma di assembramento all’interno delle aree dell’Ateneo, ivi compresi spazi aperti.

Il Candidato e gli accompagnatori dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali di Ateneo la mascherina chirurgica e dovranno sempre rispettare il distanziamento di almeno 1 metto tra di loro e con i commissari e altro personale amministrativo.
Solo nel caso della discussione della tesi, il Candidato potrà abbassare la mascherina assicurando la distanza di sicurezza di almeno 2 metri.

Tenendo conto delle caratteristiche strutturali dell’aula sede di esame, saranno previsti dedicati di ingresso e di uscita con opportuna segnaletica.

Ciascuna Sessione di Laurea in presenza non potrà avere una durata complessiva superiore indicativamente ai 120 minuti e potrà contenere la discussione e la proclamazione di un numero massimo indicativamente di 10 Candidati.

Linee Guida Unipa Fase 3: Proclamazioni

Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento, il Laureato e gli accompagnatori dovranno presentarsi presso la sede di svolgimento della Proclamazione al massimo 15 minuti prima dell’orario di convocazione e dovranno lasciare la sede subito dopo la conclusione della cerimonia.

È vietato organizzare festeggiamenti o comunque di qualsiasi forma di assembramento all’interno delle aree dell’Ateneo, ivi compresi gli spazi aperti.

I Laureati e i loro accompagnatori dovranno occupare i posti a sedere o in piedi loro assegnati e potranno modificare l’allocazione attribuita nel corso della cerimonia. È obbligatorio l’utilizzo della mascherina chirurgica. Inoltre, dovranno sempre rispettare il distanziamento di almeno 1 metro tra di loro con i Docenti o altro personale presente in Ateneo.

Tenendo conto delle caratteristiche strutturali dell’Area sede della Cerimonia saranno previsti percorsi dedicati di ingresso e uscita con opportuna segnaletica. 

Ciascuna Cerimonia non potrà avere una durata complessiva superiore ai 30 minuti e potrà contenere la proclamazione di un numero massimo di 25 Laureati ed un massimo di 5 accompagnatori.

Linee Guida Unipa Fase 3: Mobilità Outcoming

È consentita la mobilità outgoing ai fini di studio, qualora si realizzino le seguenti condizioni:

  • le condizioni sanitarie nazionali e internazionali consentano la regolare ripresa delle attività. e dei collegamenti internazionali;
  • non intervengano eventuali ulteriori disposizioni in merito da parte del Governo italiano e della Commissione Europea ecc;
  • sussista l’autorizzazione da parte dell’Istituto partner ospitante.

Linee Guida Unipa Fase 3: Biblioteche

L’accesso alle sale lettura afferenti alle biblioteche e la permanenza al loro interno sarà consentito solo su prenotazione e appuntamento in modo da limitare al massimo l’affollamento ed a condizione che si rispetti il distanziamento tra un utente e l’altro di almeno 2 metri.

Per gli utenti non è previsto l’utilizzo della mascherina chirurgica durante la fase di consultazione/studio; durante le altre attività che prevedono qualsiasi movimento sarà necessario indossarla.

La postazione prenotata dall’utente potrà essere occupata solo dal prenotante e non potrà essere condivisa da un secondo soggetto, neppure in modo temporale.

Saranno previsti percorsi differenziati di entrata e di uscita dagli spazi di lettura, indicati in loco mediante apposita segnaletica informativa.

Linee Guida Unipa Fase 3: Attività Front Office

L’accesso ai servizi di front-office da parte degli utenti sarà consentito preferibilmente su prenotazione e appuntamento in modo da limitare al minimo l’affollamento. Gli utenti dovranno indossare la mascherina chirurgica.

Linee Guida Unipa Fase 3: Tirocini Interni

Questo tipo di attività è distinta a seconda che si tratti di tirocinio effettuato presso laboratorio/officina oppure effettuato presto uffici/studi.

Nel primo caso si dovranno rispettare le prescrizioni previste per i laboratori didattici, mentre per il secondo caso quelle previste per gli uffici/studi.

Linee Guida Unipa Fase 3: Fruizione Spazi Museali

Allo scopo di garantire un accesso ed una permanenza in sicurezza all’interno dell’area museale, si predispongono le seguenti misure organizzative e di prevenzione:

  • regolamentazione degli accessi tramite sistema di prenotazione online;
  • contingentamento degli accessi con gruppi a numerosità correlata alla dimensione ed al lay-out dello spazio museale;
  • sarà disponibile online e sarà distribuito all’ingresso il percorso di visita per ridurre al minimo gli incontri tra visitatori.

Ciascun utente dovrà:

  • dichiarare l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5 °C nel giorno di avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti;
  • dichiarare di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • dichiarare di non essere stato a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni;
  • indossare per l’intera permanenza la mascherina chirurgica;
  • rispettare sempre il distanziamento di almeno 1 metro durante le fasi della visita.

La durata massima della visita guidata non potrà essere superiore ai 120 minuti.

Ecco il Decreto Rettorale Aggiornamenti Fase 3

[pdf id=39047]

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata