Home

Non sai come vestirti la mattina? Te lo dice l’Intelligenza Artificiale

Nelle ultime settimane su TikTok è emerso un nuovo fenomeno: farsi dare consigli di stile – particolarmente dettagliati – da ChatGPT. Ecco come funziona

Dare vita al proprio stile personale, quando non si è affiancati da consulenti di immagine, è innanzitutto una questione di sperimentazione: l’Intelligenza Artificiale, secondo un recente trend avvistato su TikTok, potrebbe rivelarsi una grande alleata in tal senso. Oggi infatti, sebbene nuove e accattivanti estetiche ci possano suggestionare nel creare un nuovo guardaroba che ci rappresenti, i fashion faux-pas sono sempre dietro l’angolo. Perché non farsi aiutare, quindi, da uno strumento capace di prendere in considerazione e mixare tanto i nostri gusti, quanto le ispirazioni che vogliamo integrare nei nostri look?

La creator Lacey Byrne ha raccontato, dopo aver pubblicato un video a riguardo su TikTok, la sua esperienza di styling con Chat GPT a Refinery29: dal suo punto di vista, l’IA ha risposto all’esigenza di trasformare una serie di idee di stile generiche – e altre più specifiche, ispirate a trendsetter come Kendall Jenner e Bella Hadid – da singole immagini virtuali a un’estetica personale da incarnare nella realtà: «ChatGPT può colmare alcune lacune» ha dichiarato, lasciando intendere che, ovviamente, i consigli di styling forniti da un programma digitale possono essere presi in considerazione, ma non alla lettera.

Ma Lacey non è stata di certo l’unica ad aver esplorato questa nuova modalità di raccogliere ispirazioni fashion: sulla piattaforma infatti, il termine di ricerca chat gpt fashion ha superato i quattro miliardi di visualizzazioni, e le esperienze testate dagli utenti non potrebbero essere – come ci si può aspettare – le più diverse. Siena Filippi ad esempio, ha chiesto alla piattaforma di IA di consigliare un outfit cool e unico da «Pinterest girl a New York», e nonostante il risultato scritto fosse entusiasmante, nella pratica non ha convinto la creator su TikTok.

@ssiiena Ok i guess chatgpt knows what theyre doing??? #chatgpt #ai #pickoutmyoutfit #aifashion ♬ A melancholy accordion jazz band(892428) – ricca

«È brutto? No, ma non lo indosserei per uscire di casa», ha raccontato Siena nella parte finale del suo video. Il grande clash che si crea spesso, di fatto, usando come stylist l’IA, è che quest’ultima non si adatta esclusivamente alle richieste di un navigatore, ma di milioni di essi e dei loro gusti, ogni minuto. Siamo ancora lontani – purtroppo o per fortuna – da personalizzazioni di tipo individuale come quella protagonista del film Her, in cui una voce creata con l’Intelligenza Artificiale conosce sempre di più un solo utente sino ad anticiparne le scelte e i desideri. Per ora, quindi, sembra più utile – ed etico – sfruttare queste nuove tecnologie per scopi pratici, come consigli di look in base al meteo, all’occasione e alla posizione. E lasciare la parte creativa, per il momento irraggiungibile, all’essere umano.

L’intelligenza artificiale si fa docente: il corso universitario che sfida il futuro dell’apprendimento.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.