Home

OPPORTUNITA’ BARILLA: posizioni aperte e come candidarsi

Barilla ha messo a disposizione opportunità di lavoro , vediamo insieme quali sono le posizioni aperte e come candidarsi.

Barilla
Barilla- fonte: redazione web

Prospettive di Assunzione presso una delle Principali Aziende dell’Industria Alimentare: Barilla Offre Nuove Prospettive Occupazionali in Italia e all’Estero.

Di seguito sono elencate le opportunità lavorative attualmente disponibili presso Barilla, insieme alle istruzioni per la presentazione delle candidature.

Inoltre, forniamo informazioni dettagliate sull’ambiente lavorativo offerto e sulle possibilità di sviluppo professionale all’interno dell’azienda.

L’AZIENDA

Nel lontano 1877, in Italia, Pietro Barilla, discendente di una famiglia di artigiani panettieri, inaugurava una modesta bottega a Parma, dedicandosi alla produzione di pane e pasta. Da allora, sono trascorsi numerosi decenni e l’evoluzione dell’azienda è stata notevole. Nel corso del tempo, Barilla si è affermata come un’imponente realtà multinazionale nel settore alimentare.

L’azienda si è progressivamente distinta a livello globale: è diventata un pilastro nell’industria della pasta a livello mondiale, leader europeo nei sughi pronti, punto di riferimento in Francia per il pane soffice, in Italia per i prodotti da forno e, grazie al pane preconfezionato, si è conquistata una solida posizione nelle regioni scandinave e in Europa Centrale. L’ampia portata internazionale di Barilla è sottolineata dalla sua presenza in oltre 100 paesi del mondo, grazie ai suoi prodotti.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN ITALIA

L’impresa è attivamente alla ricerca di nuovi talenti da inserire in ruoli sia a contratto a tempo determinato che indeterminato, offrendo inoltre possibilità di stage e programmi di apprendistato. Queste opportunità sono disponibili presso diverse sedi distribuite in tutto il territorio italiano.

Al momento, ad esempio, si prospettano interessanti occasioni di lavoro in seno a Barilla, destinate a diverse figure professionali da inserire nell‘ Emilia Romagna, nello specifico presso la sede di Parma.

Di seguito è presentato l’elenco delle posizioni aperte che l’azienda sta cercando di coprire:

  • Digital & Social Manager – Pasta & Condiments, Italy;
  • Emerging Technologies & Innovation Manager;
  • Global Milling & Pasta Process Innovation Internship;
  • Investment Portfolio Planning Engineer;
  • IT Digital Enterprise Architect;
  • IT Solution Design Specialist – Supply Chain;
  • Italy Security Management;
  • Market Data Intelligence Internship;
  • Payroll Specialist;
  • Plant Engineer;
  • Sales Business Analyst Internship;
  • Supply Chain Internship – Central Distribution Planning;
  • Supply Chain Internship – Continuous Improvement.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN BARILLA ALL’ESTERO

Il Gruppo è impegnato nella ricerca di personale anche per le sue sedi internazionali. Per coloro che ambiscono a una carriera globale, le opportunità di impiego presso Barilla sono estremamente variegate. Attualmente, sono circa una quarantina le posizioni lavorative aperte, destinate a candidati interessati ad assumere ruoli stimolanti e sfidanti in diverse località, tra cui Stati Uniti, Francia, Canada, Turchia, Croazia, Grecia, Germania e Svezia.

La gamma di profili ricercati spazia dall’ambito manageriale a quello operativo, da tecnici a ingegneri, da professionisti amministrativi a giovani in cerca di esperienza attraverso stage.

I professionisti selezionati avranno l’opportunità di lavorare in settori diversificati, quali Manifatturiero, Tecnologie dell’Informazione, Risorse Umane, Marketing, Ricerca e Sviluppo, Qualità, Logistica e altre aree affini. Solitamente, per queste opportunità, si richiede la padronanza della lingua del Paese di destinazione, insieme a competenze specifiche legate al ruolo e all’ambito professionale di riferimento.

FORMAZIONE E PIANO DI CRESCITA PER IL PERSONALE

La formazione dei collaboratori riveste un ruolo cruciale nell’operato di aziende come Barilla, che si pone l’obiettivo di incarnare l’eccellenza nel proprio settore. Pertanto, una varietà di programmi formativi è messa a disposizione dei dipendenti, adattati alle specifiche mansioni e al livello di responsabilità di ciascuno.

Nel contesto di Barilla, le opportunità di crescita professionale e i percorsi di sviluppo per i collaboratori sono elementi centrali. Tali percorsi sono definiti anche attraverso cicli annuali di talent management e talent reviews, al fine di assicurare che i dipendenti possiedano le competenze necessarie per affrontare le sfide future dell’azienda. Inoltre, il performance management valuta competenze funzionali specifiche, obiettivi individuali legati al business e abilità di leadership.

Risultante da queste valutazioni, possono essere delineati “stretch assignments on the job”, ossia incarichi e progetti di notevole sfida, finalizzati ad accelerare la crescita del collaboratore. In parallelo, sono creati piani individuali di sviluppo. La mobilità internazionale è vista come uno strumento prezioso per la crescita professionale, ma anche come mezzo per condividere e rafforzare l’identità del Gruppo.

AREE AZIENDALI DI INSERIMENTO

L’azienda presenta prospettive lavorative rivolte sia a giovani aspiranti, anche senza esperienza pregressa, da avviare attraverso programmi di tirocinio o percorsi di apprendistato, che a professionisti esperti provenienti da diversi settori. I candidati scelti vengono in genere integrati nelle seguenti aree aziendali:

  • Comunicazione e Relazioni Esterne;
  • Digital and Business Technology;
  • Finanza e Amministrazione;
  • Risorse Umane;
  • Affari legali & Compliance;
  • Marketing;
  • Ricerca, Sviluppo e Qualità;
  • Strategia;
  • Supply Chain;
  • Commercio e Vendite.

COME CANDIDARSI

Coloro che desiderano un’opportunità lavorativa presso Barilla possono inoltrare la propria candidatura tramite la sezione dedicata alle carriere e alle selezioni sul sito www.barilla.com, denominata “Barilla Lavora con Noi”. Questa sezione è costantemente aggiornata con le posizioni disponibili sia in Italia che all’estero.

I candidati interessati a un impiego presso Barilla possono sfruttare questa risorsa online per esaminare le opportunità professionali attualmente disponibili, utilizzando anche funzioni di ricerca tematica per località, ruolo e tipo di contratto. Inoltre, possono caricare il proprio curriculum nel database aziendale e rispondere direttamente online agli annunci di loro interesse.

Una volta creato il proprio profilo sulla piattaforma, è possibile accedere utilizzando le proprie credenziali sia per candidarsi alle prossime selezioni di personale sia per aggiornare i propri dati. Il sistema offre anche la possibilità di attivare “Job Alerts”, ovvero notifiche relative alle nuove offerte di lavoro, basate sulle preferenze impostate dai candidati in base ai loro interessi.

ENEL: 1250 NUOVE ASSUNZIONI per tecnici ed operai, i dettagli

CONCORSO per OPERATORI: ASSUNZIONI con TERZA MEDIA, via alle candidature

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore