Opportunità di lavoro all’Università: Assunzioni di collaboratori amministrativi | Il bando
Assunzioni - fonte:Archivio interno
Concorso all’Università, opportunità di lavoro e assunzioni per collaboratori amministrativi, ecco come candidarsi.

L’Università di Siena, in Toscana, ha aperto un nuovo concorso pubblico rivolto all’assunzione di due collaboratori amministrativi appartenenti alle categorie protette. Questa selezione è dedicata a candidati in possesso di diploma di scuola superiore e prevede un contratto a tempo indeterminato.
Chi è interessato a partecipare dovrà presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica entro il 26 agosto 2025. La procedura online è disponibile sul sito ufficiale dell’Università di Siena, dove è possibile anche scaricare il bando completo.
Requisiti Generali e Specifici per Partecipare al Concorso
Possono candidarsi i cittadini italiani o appartenenti all’Unione Europea che soddisfano i requisiti di accesso ai concorsi pubblici, quali il possesso della maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici e l’idoneità fisica all’impiego. Sono inoltre richiesti requisiti specifici legati all’appartenenza alle categorie protette, secondo la legge n. 68/1999, e l’iscrizione all’elenco speciale per il collocamento mirato.
Altri requisiti fondamentali includono il diploma di scuola superiore e l’assenza di rapporti di parentela fino al quarto grado con il Rettore, il Direttore generale o membri del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.
Iter Selettivo: Prove Scritta, Orale e Valutazione Titoli
La procedura di selezione prevede, in base al numero di domande ricevute, la possibilità di una prova preselettiva. Successivamente, i candidati saranno valutati attraverso:
- una prova scritta focalizzata sulle materie inerenti il profilo di collaboratore amministrativo;
- una prova orale che verificherà anche la conoscenza della lingua inglese, le competenze informatiche e le attitudini personali.
Il concorso si svolge secondo le nuove disposizioni previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
Come Inviare la Domanda di Partecipazione
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente online entro il 26 agosto 2025. Per completare la procedura è necessario accedere alla piattaforma dedicata indicata nel bando ufficiale.
Bando Ufficiale
Per tutti i dettagli, requisiti approfonditi e informazioni sulla selezione, è possibile consultare il Bando ufficiale in formato PDF.

