Home

Palermo 339°Festino di Santa Rosalia: come cambia la viabilità e il programma completo

@web

Palermo entra nella settimana del 399° Festino in onore della sua Patrona. La città si prepara a celebrare la tradizionale festa di Santa Rosalia.

Come ogni anno infatti, migliaia di palermitani si riverseranno sul Cassaro e sul Foro Italico per seguire il carro lungo il percorso previsto e per assistere ai successivi giochi d’artificio. Momento nel quale la polizia municipale sarà impegnata in attività di controllo del territorio e di gestione della viabilità. E, proprio a proposito di traffico, l’Ufficio Mobilità ha emanato l’ordinanza integrativa che disciplinerà la gestione della circolazione dei mezzi nei giorni della festività religiosa del capoluogo siciliano.

Divieti di sosta al Foro Italico

Un documento che integra l’ordinanza 973 del 5 luglio 2017. Secondo quanto previsto dall’ordinanza 968 del 7 luglio 2023 infatti, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta sulla carreggiata lato mare di Foro Umberto I, nel tratto compreso fra piazza Tumminello fino al semaforo di piazza Kalsa (dalle ore 00:00 del 10 luglio fino alle ore 00:00 del 12 luglio) e nel tratto compreso fra il semaforo di piazza Kalsa fino a via Cala (dalle 0:00 dell’11 luglio fino alle 00:00 del 12 luglio), fatta eccezione per i mezzi della società che sposterà i materiali necessari allo svolgimento del Festino.

Sospensione parziale della Ztl

Sarà inoltre prevista la chiusura al transito veicolare di tutte le strade e le piazze interessate dal passaggio del carro e dallo svolgimento della manifestazione religiosa dalle 14:00 del 14 luglio fino alle ore 3:00 del 15 luglio o comunque fino a cessate esigenze. Fatto che comporterà a sua volta la necessità di riaprire via Roma temporaneamente al passaggio dei mezzi. A tal proposito, il Comune di Palermo ha disposto la sospensione della Ztl diurna e della Ztl notturna dalle 16:00 del 14 luglio alle 6:00 del 15 luglio o comunque fino a cessate esigenze.

Chiusure per le prove degli artisti

Evento all’interno del quale ci saranno diverse esibizioni artistiche. A tal proposito, per permettere lo svolgimento delle prove generali a tutti gli artisti coinvolti, è stata disposta la chiusura al transito veicolare delle strade interessate dalle prove, in un tempo compreso dalle ore 9:00 del 13 luglio fino a cessate esigenze. Le aree in questione saranno delimitate mediante l’installazione di transenne posizionate dal personale dell’organizzazione. Nell’elenco rientrano via Vittorio Emanuele e via Butera.

Niente monopattini o biciclette elettriche

SICILIA DA SCOPRIRE: LA VALLE DEL BELICE e i suoi tesori nascosti nel cuore della SICILIA

Nelle giornate di venerdì 14 luglio e di sabato 15 luglio, non sarà consentito l’utilizzo di monopattini o di biciclette elettriche all’interno del perimetro del centro storico della città di Palermo e lungo il percorso del carro di Santa Rosalia, dall’ingresso di porta Nuova a quello di porta Felice e su tutto l’arco di Foro Umberto I compreso fra Porta Felice stessa e via Lincoln.

IN ALLEGATO L’ORDINANZA NUMERO 968

Classifica Estiva TheFork: 5 ristoranti SICILIANI nella top 50

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.