Home

Palermo. L’aumento dei contagi da Covid sta mettendo a dura prova gli ospedali della città. All’ospedale Civico il pronto soccorso è ormai dedicato ai malati di Coronavirus e i pazienti affetti da altre patologie che si presentano in ospedale vengono smistati nelle aeree di emergenza di Villa Sofia, Policlinico, Ingrassia e Buccheri La Ferla.

Le attese a Villa Sofia sono di ore e ci sono cinque ambulante bloccate, al Buccheri La Ferla ci sono sette ambulanze in fila in attesa di affidare i pazienti ai medici. Non va meglio all’Ingrassia e al Policlinico. A Villa Sofia si registra anche l’arrivo in massa di persone per i tamponi.

«L’azienda fa presente che la puntuale applicazione delle procedure di sicurezza impone l’esecuzione di elevati numeri di tamponi, specialmente all’inizio della settimana per i ricoveri programmati, comunque è stato inviato personale di supporto», precisano da Villa Sofia.

«Abbiamo qualche problema è indubbio – afferma Renato Costa, commissario dell’emergenza a Palermo e provincia – Da Sambuca sono arrivati pazienti che, per esempio, hanno riempito il domicilio protetto di Borgetto, ovvero quelle strutture che accolgono ospiti positivi non autosufficienti. Stiamo approntando quaranta posti a Castelbuono. Sui pronto soccorso sappiamo che ci sono affollamenti e stiamo provvedendo celermente. Per quanto riguarda il Civico tra non molto lo apriremo alle emergenze no covid. Domani apriremo venticinque posti a Partinico, altri venticinque dopodomani».

Preoccupazioni rilanciate Salvatore Requirez, direttore sanitario dell’azienda ospedaliera Arnas Civico di Palermo. «Effettivamente – ha detto – in queste ore abbiamo una forte compressione nel pronto soccorso dell’ospedale Civico, dove almeno una ventina di persone positive sono in attesa, ma siamo in collegamento costante con l’assessorato regionale alla salute e riteniamo che questa fase possa essere superata nelle prossime ore». 

Leggi anche:

Palermo. Covid, Chiusi una Palestra e degli uffici comunali

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata