Home

Palermo. Dolce&Gabbana presentano “Devotion”. Gli orari

Devotion, il progetto itinerante dedicato a cinema, tradizioni e sapori siciliani diretto da Giuseppe Tornatore e prodotto dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, farà da sfondo alla tappa di Palermo. Il film sarà proiettato Mercoledì 12 agosto, in piazza Croce dei Vespri e piazza sant’Anna. Le musiche inedite sono di del maestro Ennio Morricone. L’iniziativa è il primo tassello di un programma mirato alla promozione e alla valorizzazione della Sicilia, patrocinato dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo, con la direzione creativa degli stilisti.

L’evento inizierà alle 18.30 con una sfilata folcloristica, seguirà alle 19 l’apertura delle bancarelle enogastronomiche. Alle 20 l’apertura dell’area cinema, dove seguirà alle 21.15 la proiezione del film. Dopo l’anteprima mondiale del film lo scorso luglio al Teatro Antico di Taormina all’interno del Taormina FilmFest 2020, le proiezioni sono proseguite nei giorni scorsi a Siracusa, Caltagirone e Castellammare del Golfo. Dopo la tappa di Palermo, l’evento approderà infine il 16 agosto a Polizzi Generosa, paese d’origine di Domenico Dolce. L’idea del progetto, animato con esposizioni enogastronomiche sotto la supervisione del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro e allestimenti tipici del folclore siciliano, si ispira al film di Tornatore del 1988 “Nuovo Cinema Paradiso”, la cui pellicola fu restaurata nel 2014 da Dolce&Gabbana in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna.

“Della Sicilia amiamo tutto – sottolineano i due stilisti –  i colori, le espressioni artistiche, gli scorci mozzafiato, le feste di paese, la buona cucina, il folclore che rivela l’anima del territorio e delle persone che lo abitano, il suo ‘bello assoluto’. Amiamo tutto ciò che è siculo. Quello che cerchiamo di fare con il nostro lavoro è raccontare, valorizzare e tramandare questo patrimonio culturale di straordinaria bellezza. Le cose belle devono essere preservate e mai come adesso abbiamo tutti bisogno di ripartire: come sempre, continueremo a puntare sull’Italia ripartendo da questa meravigliosa isola, fonte inesauribile della nostra creatività”.

“A due anni dalla presentazione della collezione autunnale nella cornice di piazza Pretoria, Dolce&Gabbana torna a Palermo, stavolta per raccontare al mondo la Sicilia, i suoi colori e sapori, le sue tradizioni – ha affermto il sindaco Leoluca Orlando – . Lo fa in compagnia e attraverso il cinema e l’arte di due maestri e premi Oscar come Giuseppe Tornatore ed il compianto Ennio Morricone, a rinforzare l’idea di una eccellenza assoluta nel panorama mondiale. In questo momento difficile per le nostre comunità, l’amore e la passione, l’estro e la fantasia di Domenico e Stefano, sono motivo di orgoglio ma anche di ispirazione perché la creatività e l’innovazione di cui sono ambasciatori possano diventare elementi trainanti di una rinascita”.

Per la prenotazione del posto a sedere rivolgersi all’info-point allestito nell’area bancarelle in piazza Sant’Anna, a partire dalle 9 del 12 agosto, fino ad esaurimento. Ogni persona potrà prenotare per se stesso e al massimo per un solo congiunto.

https://www.facebook.com/watch/?v=772684040207650

Leggi anche:

5 film da vedere su Netflix AD AGOSTO

I migliori film presenti nel catalogo di Amazon Prime Video

Palermo. Vandali in azione nel centro storico, abbattuti cestini rifiuti

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.