Home

Il Museo della Specola del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) dell’Università degli Studi di Palermo e gestito dall’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana” (INAF – OAPa), ha attivato un nuovo tour virtuale, ricco di immagini ad alta risoluzione, che permette di visitare l’esposizione attraverso il web e scoprire gli strumenti per i quali è ritenuto un polo di eccellenza per l’astronomia.

Il Museo della Specola è situato sulla cima della Torre Pisana (o Torre di Santa Ninfa) del Palazzo dei Normanni, nel sito che ospitava l’antico Osservatorio Astronomico di Palermo (o Specola Panormitana), istituito nel 1790 per volere del Re Ferdinando I di Borbone e realizzato dal padre teatino Giuseppe Piazzi, che ne fu il primo direttore.

I visitatori virtuali possono muoversi liberamente tra le sale, guidati da commenti audio e immagini ad alta risoluzione, lasciandosi coinvolgere in un percorso online alla scoperta dei tesori del museo e della terrazza panoramica con una suggestiva veduta sulla città di Palermo.

Il Tour

Il tour contiene i panorami delle sale con contenuti multimediali quali voce narrante, schede degli strumenti e dei quadri . Per alcuni strumenti principali è possibile mediante la navigazione web visualizzare i dettagli più minuti con la funzionalità zooming dell’oggetto.

Il tour virtuale è stato ideato, progettato e realizzato da Salvatore Speziale dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo. Alla definizione del progetto hanno collaborato il direttore dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo, Fabrizio Bocchino, Ileana Chinnici, Laura Daricello, Laura Leonardi, Francesca Martines, Flavio Morale, Donatella Randazzo. La voce guida è di Laura Leonardi.

Per accedere al virtual tour clicca qui

Leggi anche:

Gli strumenti scientifici delle collezioni storiche nell’area palermitana

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata