Home

Prosegue il calendario di eventi per la Pasqua 2014, Cultura consapevole, la rassegna di oltre 90 eventi gratuiti ideata e organizzata dall’Università degli Studi di Palermo dal 14 al 27 aprile a Palermo.

Questi gli appuntamenti di oggi, mercoledì 16 Aprile.

Si parlerà di legalità e consumo critico alle 16:00 nell’Aula Magna della Scuola delle Scienze Umane (Edificio 12, viale delle Scienze) all’iniziativa organizzata insieme al Comitato Addiopizzo, La rete del consumo critico Addiopizzo per i beni comuni. Misuriamoci con i nostri sogni. Alle 16:30 nella Sala delle Capriate allo Steri un incontro su Umanesimo e geopolitica del nuovo Mediterraneo, a cui intervengono Maurizio Carta, Alessandro Politi e Mila Spicola.

Per la sezione mostre si inaugura nella Chiesa di Sant’Antonino Abate (Steri) alle 15:00 l’installazione Omaggio a Falcone e Borsellino di Giorgio Cattani della Fondazione Orestiadi di Gibellina.

Si apre sempre oggi la mostra su tessuti e trame da tutto il mondo all’Abbazia di San Martino delle Scale Le tele di Penelope fra le trame e gli orditi. Tessuti dei cinque continenti dal VI al XX secolo. Aperta fino a Domenica 27 aprile, dalle 11:00 alle 12:00.

Aperte le altre mostre all’Orto Botanico Cose di altre tempi, collezioni private di Gesualdo Adelfio, Francesco D’Attardi e Silvia Miccichè; Dialogo, Installazione di Tommaso Chiappa; Storie di Carta. Disegni, Fotografia, Pittura, opere di Rossella Buscemi, Salvatore Di Martino e Giovanna Fraterrigo. Alla Scuola Politecnica (edificio 8, viale delle Scienze); Palermo oltre Fotografie di Sonja Burgì e Storia ed evoluzione tecnica delle motociclette sportive e da competizione Esposizione di moto sportive d’epoca. Al Carcere dei Penitenziati (1 piano – Steri) la mostra Design: progetti e prodotti per mercati contemporanei, Progetti degli studenti dei Laboratori di Design della Scuola Politecnica, coordinati da Angelo Pantina e La città perduta, Fotografie di Giacomo D’Aguanno a cura di Tiziana Pantaleo.

Due gli incontri previsti alla Biblioteca di Sant’Antonino (piazzetta Sant’Antonino 1). Alle ore 10:00 l’incontro su I lavori di restauro dell’ex convento Sant’Antonino a cura di Domenico Policarpo e Giuseppe Rotolo (Università di Palermo) e alle 10:30 l’incontro [email protected] Dialogo e proposte sul sistema bibliotecario e archivio storico di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo. In serata alle ore 19:30 Piaceri della tavola, conflitti in cucina, è il tema dell’incontro su cinema e gastronomia con Gianfranco Marrone e Francesco Mangiapane al Cinematocasa (via Maqueda 129).

E ancora continuano le visite guidate lungo gli itinerari museali al Museo di Fisica e Museo di Mineralogia (ore 9:30 – 10:30 – due turni) alla Scuola di Scienze (via Archirafi 36) alla Cappella dei Falegnami dalle 9:30 alle 12:30 in via Maqueda 172 (ingresso dall’ex Facoltà di Giurisprudenza), e al Museo storico dei motori e dei meccanismi (9:30-13:00 – 15:00-17:00) presso la Scuola Politecnica (Edificio 8, sezione Macchine, viale delle Scienze).

Tutti gli appuntamenti e il calendario giornaliero completo sono consultabili su pasqua2014.unipa.it.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Carmen Vella, Classe 75, giornalista professionista e comunicatrice. Laureata a Palermo in Scienze della Comunicazione e con un master in Cultura e Comunicazione del Gusto. Vive a Palermo dove lavora come freelance per riviste, giornali e siti web scrivendo di economia, costume e società. Ha lavorato per il Cot, Centro di Orientamento e Tutorato nel settore comunicazione e informazione, e come coordinatrice di redazione del giornale web della Scuola di Giornalismo presso l'Università di Palermo. Ha svolto incarichi di addetto stampa ed esperta in comunicazione in ambito politico, evper enti, associazioni e fondazioni, oltre che per eventi di carattere nazionale e internazionale legati al turismo, economia, politica, legalità ed agroalimentare.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata