Home

Per il Gambero Rosso è questo il miglior vino rosso per rapporto qualità-prezzo per il 2024

Il miglior vino rosso per rapporto qualità-prezzo per il 2024 secondo Gambero Rosso. Bere un buon vino è uno dei piaceri della vita. In Italia siamo circondati da vitigni e da qualità.

Il miglior vino rosso per rapporto qualità-prezzo per il 2024 secondo Gambero Rosso-Foto da imagoeconomica
Foto da imagoeconomico

Sono così tanti che in alcuni anni, neppure con le esportazioni, siamo in grado di berne buona parte.

Il problema è solo parzialmente dovuto all’inflazione, visto che secondo l’ISTAT i prezzi degli alcolici sono stati toccati solo incidentalmente dall’aumento degli scontrini. Nonostante questo, sono state ridotte le vendite. Ad ogni modo, il sogno di tutti i consumatori è poter trovare dei buoni prodotti a prezzi convenienti. E per fare questo ci aiuta la guida Bere Bene di Gambero Rosso, che ogni anno stile delle classifiche sui migliori prodotti del Paese che, a fronte di un prezzo relativamente basso, risultano avere una qualità stupefacente.

La soglia di riferimento è di 20 euro, peraltro aumentati rispetto alla soglia da 15 euro degli anni precedenti. Il vincitore è un vino del sud: è questo il miglior vino rosso per rapporto qualità-prezzo, un vero affare con pochi euro.

Ecco quali sono i segreti per realizzarne uno memorabile ad un prezzo accessibile

La palma d’oro la ottiene il Primitivo di Manduria Anima di Primitivo 2021, realizzato nelle Tenute Eméra – di Claudio Quarta Vignaiolo. Siamo in Puglia, ovviamente, ed il radioso e intenso sole di questa splendida Regione riempie di sapore i vigneti, caricandoli con energia e con un intento lascito di gradazione alcolica: basti pensare che il vino “Anima” raggiunge i 14,5 gradi.

Ma la possenza quasi non si sente, grazie alle armonie di frutti neri e di spezie dolci che lo contraddistinguono. Merito questo di una procedura di maturazione prima in acciaio, poi in barrique, ed infine un affinamento di 6 mesi direttamente in bottiglia. Tra i segreti di questo vino rientra anche il peculiare terreno su cui crescono le vigne, un suolo che riunisce sabbia, argilla e limo. E poi anche il vento, che spezza i filari dal vicino mare.

Gusto autentico, meno calorie: 6 piatti tradizionali rivisitati per una cucina leggera

È questo il miglior vino rosso per rapporto qualità-prezzo, un vero affare con pochi euro

L’esperimento di Claudio Quarta è una scommessa sulla bellezza e sulla forza della natura, con un pensiero al prezzo finale che è un gradito aspetto in tempi di alta inflazione. Queste essenze di ribes e di mirtillo nero, che riempiono il palato inebriandolo, sono un vero e proprio rimedio contro i ritmi serrati da cui siamo spesso afflitti. L’abbinamento consigliato di fronte a cotanta alcolica dolcezza sarà allora un primo piatto saporito, un piatto di formaggi, oppure un tagliere.

Limoncello di Sicilia: tutti i passaggi per un perfetto liquore fatto in casa | la ricetta

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.