Home

Polizia Locale: MAXI CONCORSO per 800 posti i dettagli

Previsto entro fine aprile uscirà il nuovo concorso per ben 800 vigili urbani del Comune di Roma, ecco le novità.

Si tratta dell’atteso bando di concorso per vigili urbani che doveva uscire nel 2022 ma è slittato al 2023. Le nuove unità di personale saranno reclutate anche in vista del Giubileo 2025.

Ecco cosa sapere sulle assunzioni per vigili urbani a Roma previste.

COMUNE DI ROMA CONCORSO PER VIGILI URBANI 2023

Il nuovo piano assunzioni del Comune di Roma per il triennio 2023 2025 prevede l’indizione di un nuovo concorso per agenti di polizia locale. In totale sono 800 le risorse che saranno assunte tramite il nuovo bando del Comune di Roma, la cui uscita è prevista nelle prossime settimane. Precisamente entro il 30 aprile, stando a quanto indicato nel comunicato del Comune di Roma che annuncia l’approvazione del programma assunzionale. L’intenzione dell’amministrazione capitolina, infatti, è concludere la procedura concorsuale entro fine anno, per rendere operativi i nuovi agenti già nei primi mesi del 2024.

Dunque,  il nuovo concorso per vigili urbani di Roma Capitale sarà bandito nel 2023 e metterà a bando 800 posti. Le nuove risorse consentiranno all’Amministrazione Capitolina di potenziare di fortificare la pianta organica del Comando della Polizia Municipale.

CONCORSO VIGILI URBANI: REQUSITI

Il concorso per vigili urbani del Comune di Roma era atteso, in realtà, già lo scorso anno ed i posti previsti erano 1500. Stando a quanto emerso da varie notizie uscite negli scorsi mesi, a causa di alcune modifiche al programma assunzionale dell’ente per il triennio 2022/24, legato al Piano Integrato di Attività e Organizzazione – PIAO 2022/2024 (qui il documento), i primi inserimenti di agenti di polizia sono stati poi rimandati, mentre l’amministrazione portava a termine anche le assunzioni legate al concorso per 500 istruttori di polizia locale già espletato nel 2021.

requisiti principali per poter partecipare al nuovo concorso per vigili urbani a Roma sono i seguenti:

  • maggiore età;
  • possesso di diploma quinquennale;
  • conoscenza di almeno una lingua straniera e delle basi di informatica;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • non avere riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimenti disciplinari.

DOVE VEDERE IL BANDO

Il bando di concorso per vigili urbani a Roma verrà pubblicato  sul sito internet del Comune di Roma, nella sezione dedicata a Tutti i bandi, avvisi e concorsi.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate le nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e alle opportuintà, per restare informati su tutte le selezioni pubbliche attive.

Wizz Air apre le selezioni per assistenti di volo in Italia: tutti i dettagli del recruiting day

CONCORSO ATA 24 mesi: al via le domande dal 27 aprile al 18 maggio

RAI 2023: 30 opportunità di lavoro per diplomati, ecco come candidarsi

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore