Home

POSTE ITALIANE: ASSUNZIONI postini, consulenti e impiegati, SCADE A BREVE

Il gruppo Poste Italiane sta avviando un importante piano di assunzioni, tantissime posizioni aperte, ecco come candidarsi.

Poste Italiane
Poste Italiane – Fonte:Redazione web

Poste Italiane periodicamente ricerca individui interessati a occupare la posizione di postini (portalettere), anche senza precedente esperienza, per varie sedi in Italia. Inoltre, nel corso dell’anno, sono disponibili opportunità per sportellisti e impiegati da inserire negli uffici postali e in sede.

Il processo di candidatura avviene in modo online attraverso la sezione “Lavora con noi” del sito web di Poste Italiane. Qui, forniamo un elenco completo delle posizioni aperte e offriamo dettagli su come funzionano le procedure di selezione, come avvengono le valutazioni, come prepararsi per i test, come presentare la propria candidatura e come essere inseriti nell’elenco per possibili assunzioni a tempo indeterminato.

Poste Italiane ASSUNZIONI

Ecco quali sono le posizioni aperte al momento per lavorare in Poste, per le quali è possibile candidarsi:

Portalettere (postini) – sedi di lavoro in tutta Italia.
Candidature in questa pagina.

Operatori di sportello – Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Toscana, Sardegna, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto, Valle d’Aosta.
Candidature in questa pagina.

Customer Operations (opportunità per neolaureati) – Roma.
Candidature in questa pagina.

Addetti Logistica SDA Express Courier – Centro-Nord Italia.
Candidature in questa pagina.

Laureati per opportunità in ambito Commerciale – Bolzano.
Candidature in questa pagina.

Consulenti finanziari mobili – Cuneo, Lecco, Pavia, Varese, Trento.
Candidature in questa pagina.

Consulenti finanziari – Aosta, Arezzo, Belluno, Bergamo, Bologna, Campobasso, Como, Cuneo, Firenze, Genova, Livorno, Milano, Monza e Brianza, Novara, Padova, Pavia, Prato, Reggio Emilia, Rieti, Roma, Sondrio, Torino, Treviso, Udine, Varese, Venezia, Vercelli, Verona e Vicenza.
Candidature in questa pagina.

Project Manager servizi digitali Postel – Roma.
Candidature in questa pagina.

Junior Developer in ambito IT – Roma.
Candidature in questa pagina.

Tirocinio professionale forense ex art. 41 legge n. 247/2012 – Roma, Napoli, Cagliari. Candidature in questa pagina.

Digital & Experience, Professionisti in ambito Design – Roma. Candidature in questa pagina.

Figure di fronte end – Bolzano, Trentino Alto Adige. Candidature in questa pagina.

Ingegneri esperti in ambito Real Estate – Torino, Milano, Genova, Mestre, Bologna, Pescara, Roma, Napoli, Palermo. Candidature in questa pagina.

Poste Italiane- piano di ASSUNZIONI

Nel corso dell’anno, Poste Italiane effettua la selezione di personale per una varietà di ruoli, che spaziano dalla consegna e smistamento della posta all’assistenza presso gli sportelli postali e altre mansioni correlate. Le posizioni ricercate comprendono una vasta gamma di figure, tra cui postini, impiegati sportellisti, operatori di smistamento postale, addetti agli sportelli, professionisti commerciali, consulenti mobili e addetti al front end, responsabili di promuovere e vendere i servizi offerti da Poste. L’azienda sta attuando un significativo piano di inserimento e ricambio generazionale, che prevede un totale di 25.000 assunzioni entro il 2024, conformemente al nuovo piano industriale.

Le assunzioni per il ruolo di postini avvengono mediante contratti a tempo determinato, per coprire le esigenze legate alle assenze del personale, ai picchi stagionali e alle necessità specifiche degli uffici e delle zone. Per altre posizioni, le assunzioni avvengono principalmente a tempo indeterminato, a termine o in forma di stage. Il processo di selezione coinvolge l’intero territorio nazionale ed è aperto a candidati diplomati o laureati. Per i postini, non è richiesta alcuna esperienza pregressa.

Approfondiremo ora i dettagli relativi alle selezioni per i postini, le sedi di lavoro, il processo di selezione e altre informazioni rilevanti che non sono disponibili sul sito web di Poste Italiane, ma di cui siamo a conoscenza grazie alla nostra esperienza sul campo e ai feedback ricevuti da numerosi candidati che hanno partecipato alle selezioni. Forniremo anche informazioni sul funzionamento delle graduatorie conformemente alla normativa vigente, sugli stipendi previsti e su come prepararsi per i test.

Selezioni per portalettere

Periodicamente, Poste Italiane avvia processi di selezione per assumere portalettere che saranno impegnati in servizio durante le diverse stagioni dell’anno, comprese quelle invernali, primaverili, estive ed autunnali. I postini sono responsabili della consegna di varie tipologie di corrispondenza, come pacchi, lettere, buste e raccomandate, nonché di documenti, all’interno delle aree di loro competenza. Queste opportunità di lavoro sono aperte a candidati con un diploma.

Va sottolineato che non ci sono restrizioni legate all’età, anche se generalmente l’azienda tende a favorire l’inserimento di giovani. È importante notare che Poste Italiane gestisce il processo di reclutamento come una società privata e non tramite concorsi pubblici.

CONTRATTO DI LAVORO POSTE ITALIANE PER PORTALETTERE

Le posizioni disponibili per i portalettere comportano l’assunzione tramite Contratti a Tempo Determinato (CTD). Questi contratti prevedono un’occupazione temporanea, non di tipo indefinito, principalmente di natura stagionale, con una durata tipica di 3 o 4 mesi.

Il salario base mensile ammonta a circa 1.200 Euro netti al mese, con la possibilità di aumentare in caso di prestazioni straordinarie. La distribuzione delle opportunità di lavoro tra le diverse regioni e province è stabilita in base alle necessità aziendali all’interno delle Aree Territoriali designate.

REQUISITI

Per lavorare come portalettere per Poste Italiane occorre possedere i seguenti requisiti:

  • diploma di scuola media superiore, conseguito con votazione minima 70/100, o diploma di laurea, anche triennale, conseguito con votazione minima 102/110;
  • patente di guida in corso di validità idonea per la guida del motomezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
  • per la sola provincia di Bolzano, patentino del bilinguismo.

Ricordiamo che il requisito del voto minimo è stato introdotto nuovamente da agosto 2023.

SEDI LAVORATIVE PER PORTALETTERE

Le sedi lavorative per portalettere sono nelle seguenti province sul territorio nazionale:

  • Lombardia – Varese, Como, Sondrio, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Monza e Brianza;
  • Veneto – Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo;
  • Piemonte – Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Verbano Cusio Ossola;
  • Valle d’Aosta – Aosta;
  • Friuli Venezia Giulia – Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone;
  • Trentino Alto Adige – Trento, Bolzano;
  • Umbria – Perugia, Terni;
  • Toscana – Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto, Prato;
  • Liguria – Imperia, Savona, Genova, La Spezia;
  • Emilia Romagna – Parma, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Ferrara;
  • Marche – Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo;
  • Molise – Campobasso, Isernia;
  • Puglia – Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Barletta Andria Trani;
  • Basilicata – Potenza, Matera;
  • Lazio – Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Frosinone;
  • Abruzzo – L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti;
  • Sardegna – Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia Iglesias;
  • Sicilia – Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa;
  • Campania – Caserta, Benevento, Napoli, Avellino, Salerno;
  • Calabria – Cosenza, Catanzaro, Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia.

È possibile selezionare una sola area territoriale di interesse. Per quanto riguarda il prossimo ciclo di assunzioni, le candidature dovranno essere inviate entro il 5 ottobre 2023. Tuttavia, anche dopo questa data, sarà sempre possibile inviare una candidatura spontanea. È importante notare che l’annuncio per la ricerca di postini verrà riaperto in futuro, probabilmente tra qualche mese, poiché le opportunità di inserimento di personale sono costantemente disponibili.

PROCESSO DI SELEZIONE PER PORTALETTERE

Quali sono le fasi del processo di selezione? Il procedimento di selezione presso Poste Italiane è suddiviso in due fasi, al quale possono partecipare solo i candidati che hanno inviato il loro curriculum in risposta agli annunci di lavoro e che soddisfano i requisiti previsti. Queste fasi sono le seguenti:

  1. Dopo aver inviato il curriculum online, i candidati selezionati per le attuali esigenze di personale di Poste Italiane riceveranno, entro la settimana successiva alla scadenza dell’annuncio, un’email all’indirizzo di posta elettronica fornito durante la candidatura. In questa email, inviata dalla società HR-EVO ([email protected]) incaricata da Poste Italiane per l’amministrazione del test di reclutamento, verrà loro chiesto di svolgere un test di ragionamento logico online. L’email conterrà il link per accedere al test tramite il web e fornirà tutte le istruzioni necessarie per completarlo con successo.
  2. Coloro che superano il test online saranno successivamente contattati dal personale di Poste Italiane per procedere alla seconda fase del processo di selezione. Questa fase comprende un colloquio e una prova pratica di guida su un motomezzo da 125 cc carico di posta. Il superamento di questa prova pratica è una condizione essenziale per l’assunzione e viene effettuata per valutare le capacità di guida dei candidati. Senza il superamento di questa fase, l’assunzione non può essere confermata.

DOCUMENTI RICHIESTI

Desideriamo sottolineare l’importanza di fornire la documentazione adeguata che confermi il titolo di studio ottenuto al momento della prima convocazione. I documenti necessari includono:

  • copia del titolo di studio;
  • documenti identificativi (carta d’identità, codice fiscale, patente);
  • modello curriculum vitae (Poste invia un modello da compilare).

Vi suggeriamo di controllare regolarmente la vostra casella di posta elettronica dopo aver completato la candidatura. Qualsiasi domanda o richiesta di chiarimenti riguardo alla selezione non dovrebbe essere inviata alla Società HR-EVO, ma piuttosto all’indirizzo indicato nel corpo dell’email.

Come candidarsi in Poste Italiane

Come effettuare una candidatura per lavorare presso Poste Italiane? Coloro interessati alle opportunità di lavoro presso Poste Italiane possono inviare il proprio curriculum vitae tramite la piattaforma dedicata alle selezioni in corso, accessibile nella sezione “Lavora con noi” del sito web aziendale. Qui sono elencate le posizioni aperte per i postini e altre figure di staff. È importante notare che anche coloro che hanno partecipato a un annuncio precedente senza essere stati contattati possono inviare nuovamente la loro candidatura per le posizioni di lavoro relative alla campagna di recruiting 2023.

INAIL CONCORSO per DIPLOMATI: ASSUNZIONI OPERAI E IMPIEGATI, i dettagli

CONCORSO ANAC: ASSUNZIONI IMPIEGATI AMMINISTRATIVI DIPLOMATI, la domanda

Opportunità in Google: tirocini retribuiti per studenti universitari

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore