La 15° edizione del Premio Canon  è dedicato ai professionisti dell’immagine e promosso dall’azienda giapponese Canon Italia, con la media partnership di Repubblica e in collaborazione con Rufus Photo Hub

La selezione è rivolta a giovani fotografi, residenti o domiciliati in Italia o nella Repubblica di San Marino, di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti (al momento dell’invio dell’elaborato) e  studenti di età compresa tra i 18 e i 27 anni compiuti (al momento dell’invio dell’elaborato), residenti o domiciliati in Italia o nella Repubblica di San Marino, frequentanti una Scuola Secondaria di II Grado, Università o un Master Universitario di I o di II grado o Scuole che abbiano nello statuto un obiettivo formativo legato al mondo dell’imaging.

Sono previste due interessanti novità: l’introduzione della categoria studenti, che si affianca alla categoria giovani fotografi, e la collaborazione con WeWorld Onlus che conferirà l’incarico di realizzare tre reportage fotografici ai primi tre classificati della sezione giovani fotografi.

Per la categoria giovani fotografi, ogni progetto fotografico presentato deve includere:

  • Minimo 10 foto e massimo 15 foto. Ogni immagine deve avere i seguenti requisiti: file .JPEG, dimensione lato lungo 800 pixel, risoluzione 72 dpi, colori o b/n, non superare 2 MB. A ogni immagine presentata deve corrispondere un file ad alta risoluzione di almeno 10 MB che vi verrà richiesto qualora il vostro lavoro venga selezionato.
    Ogni file deve essere nominato come segue: nomi dei file dovranno rispettare la stringa COGNOME, INIZIALE DEL NOME, NUMERO DELL’IMMAGINE NELLA SEQUENZA.
    (ad esempio: Mario Rossi nominerà i suoi files ROSSI_M_001.jpeg, ROSSI_M_002.jpeg, eccetera)
  • Testo di presentazione in italiano  (massimo 1.000 caratteri spazi inclusi)
  • Biografia in italiano (breve biografia scritta, non CV)

Per la categoria studenti, ogni progetto fotografico presentato deve includere:

Minimo 10 foto e massimo 15 foto. Ogni immagine deve avere i seguenti requisiti:
file .JPEG, dimensione lato lungo 800 pixelrisoluzione 72 dpicolori o b/nnon superare 2 MB. A ogni immagine presentata deve corrispondere un file ad alta risoluzione di almeno 10 MB che vi verrà richiesto qualora il vostro lavoro venga selezionato. Ogni file deve essere nominato come segue: nomi dei file dovranno rispettare la stringa COGNOMEINIZIALE DEL NOMENUMERO DELL’IMMAGINE NELLA SEQUENZA (ad esempio: Mario Rossi nominerà i suoi file ROSSI_M_001.jpeg, ROSSI_M_002.jpeg, eccetera)
– Breve descrizione del progetto in italiano  (massimo 1.000 caratteri spazi inclusi)
– Biografia in italiano (breve biografia scritta, non CV)
– Dati sulla scuola di provenienza

PREMI

Categoria giovani fotografi:

1° CLASSIFICATO: una fotocamera mirrorless Canon EOS R con obiettivo RF 24-105mm F4 L IS USM + tre sessioni tutorship (valore complessivo indicativo del riconoscimento: 3.827,86 euro) + esposizione del lavoro nella mostra dedicata al Premio nell’ambito programma di mostre fotografiche del festival internazionale di visual narratives Cortona On The Move edizione 2020 (9 luglio – 18 ottobre 2020) + una proposta di collaborazione con WeWorld Onlus per la realizzazione di un servizio fotografico.

2° CLASSIFICATO: una fotocamera mirrorless Canon EOS RP con obiettivo RF 35mm F1.8 IS Macro STM + Adattatore EF-EOS R + tre sessioni tutorship (valore complessivo indicativo del riconoscimento: 2.634,95 euro) + esposizione di una selezione di scatti nella mostra dedicata al Premio nell’ambito programma di mostre fotografiche del festival internazionale di visual narratives Cortona On The Move edizione 2020 (9 luglio – 18 ottobre 2020) + una proposta di collaborazione con WeWorld Onlus per la realizzazione di un servizio fotografico.

3° CLASSIFICATO: una macchina fotografica Canon EOS M50 BLACK con ottica EF-M 15-45mm + tre sessioni tutorship (valore complessivo indicativo del riconoscimento: 1.558,03 euro) + esposizione di una selezione di scatti nella mostra dedicata al Premio nell’ambito programma di mostre fotografiche del festival internazionale di visual narratives Cortona On The Move edizione 2020 (9 luglio – 18 ottobre 2020) + una proposta di collaborazione con WeWorld Onlus per la realizzazione di un servizio fotografico.

Categoria giovani studenti

Per questa categoria è previsto un riconoscimento per lo studente + un riconoscimento per la scuola di appartenenza dello studente classificato

STUDENTE 1° E UNICO CLASSIFICATO: una fotocamera mirrorless Canon EOS RP + RF 24-240mm F4-6.3 IS USM + tre sessioni tutorship + una stampante fotografica professionale PRO100S (valore complessivo indicativo del riconoscimento 3.165,26 euro).

SCUOLA DI APPARTENENZA: una stampante fotografica PRO10S da destinare alle attività scolastiche (valore complessivo indicativo del riconoscimento 572€).

La partecipazione è completamente gratuita. Il termine per partecipare è il 30 maggio 2020.

Per aderire all’iniziativa, il candidato dovrà:

Collegarsi al sito “ww2.canon.it/giovanifotografi/” e compilare il form di registrazione con i dati richiesti.

Per il 2020, Canon è prevista anche la realizzazione di un reportage fotografico in alcuni Paesi in via di sviluppo per documentare i progetti di WeWorld onlus, associazione che promuove e difende i diritti dei bambini e delle donne in Italia e nel Mondo.

MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

Condividi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata