Home

“Ricette da fuorisede”, le omelette al formaggio

Eccoci a giovedì e, come anticipato da Younipa la settimana scorsa, è tempo di consigli utili e pratici da fornire agli studenti sul versante culinario. Il tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, infatti, si riduce sensibilmente soprattutto con l’avvio della bella stagione: esami a ridosso e interi tomi da divorare mettono a dura prova pazienza e appetito.

Bastano pochi accorgimenti, tuttavia, per preparare una saporita omelette al formaggio in soli cinque minuti. Un piatto semplice, veloce e leggero perfettamente in sintonia con le esigenze degli universitari.

Ingredienti per due persone:

  • quattro uova.
  • sei cucchiai colmi di parmigiano grattugiato oppure di groviera o altro formaggio a pasta dura.
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata grattata ed erbe aromatiche tritate (opzionale).

Preparazione:

In un recipiente adatto al microonde sbattete le uova, unite gli altri ingredienti e mescolate per amalgamare il tutto. Il composto dovrà arrivare a circa alla metà dell’altezza del recipiente.

Coprite il recipiente con materiale adatto al microonde, ma non chiudete ermeticamente; oppure coprite con pellicola trasparente traforata.

Cuocete al microonde per due minuti a potenza media. L’omelette dovrà gonfiare e raggiungere l’altezza del recipiente.
Nota bene: la base dell’omelette può essere farcita secondo il gusto personale: dalla semplice mozzarella e rucola alla più sfiziosa con speck, fontina e funghi. Al via dunque alla fantasia, sbizzarritevi e buon appetito.

Ricetta precedente: Spaghetti con ricotta e noci

Foto: Internet.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.