Home

Riconoscimento ai ricercatori Unipa del laboratorio di Telecomunicazioni

Prestigioso riconoscimento al gruppo di Telecomunicazioni dell’Università di Palermo che ha ottenuto il premio come Best Exhibition alla conferenza ICT 2013 tenutasi dal 6 al 8 Novembre a Vilnius (LT).

L’evento è stato organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con la Presidenza lituana e del Consiglio dell’UE, e rappresenta ad oggi il più grande evento della tecnologia digitale in Europa con una partecipazione di quasi 5.000 persone che hanno votato per il loro stand preferito.

Il riconoscimento è stato assegnato a due ricercatori del laboratorio TTI di Telecomunicazioni e Teoria dell’Informazione: Domenico Garlisi e Michele Gucciardo che collaborano con diversi partner europei all’interno del progetto CREW che ha permesso di realizzare diverse piattaforme di test, che facilitano la ricerca e la sperimentazione in tematiche di networking con maggiore interesse a quelle che sono le “cognitive network”.

All’interno dello stand il laboratorio di telecomunicazioni che afferisce al DEIM, il Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici ha presentato un esperimento basato su schemi cognitivi MAC per reti WIFI Ad-Hoc.

I ricercatori dell’Università di Palermo hanno ideato un protocollo di comunicazione che migliora le performance nelle reti 802.11 Ad-Hoc. La sperimentazione è stata condotta utilizzando il Wireless MAC Processor, anch’esso sviluppato presso il TTI, all’interno di uno dei testbed di CREW.

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati



A proposito dell'autore

Responsabile Comunicazione Istituzionale Unipa e direttore di Ateneo News