Home

San Valentino è il giorno più bello per dimostrare i propri sentimenti con piccoli o grandi gesti e rendere felice chi si ama. Scegliere il regalo perfetto, programmare la serata nei minimi dettagli, scambiarsi cioccolatini e fiori, organizzare una cena romantica o partire per un weekend sono tutti modi per stupire la dolce metà. Come hanno deciso di celebrare quest’anno gli italiani? Lo rivela una survey di HelloFresh, servizio di box ricette a domicilio sbarcato a metà ottobre 2021 in Italia.

Dai dati della ricerca condotta dall’istituto Censuswide emerge subito che gli italiani si confermano degli inguaribili romantici; infatti solo l’8% degli intervistati dichiara di non avere intenzione di celebrare San Valentino. Cibo e amore sono da sempre strettamente connessi ed è proprio il cibo al primo posto nella classifica dei modi migliori per celebrare questa giornata. Una cena in un intimo ambiente casalingo, preparata con amore pensando alle preferenze del partner, è ritenuta dal 40% degli italiani la scelta più azzeccata.

Al secondo posto troviamo una fuga romantica di qualche giorno, programmata dal 26% degli intervistati, seguita a ruota da un 25% che preferirà una serata fuori tra ristorante, cinema o teatro. Il cibo e in particolare cucinare per chi si ama hanno un’importanza fondamentale a San Valentino. Infatti il 29% degli intervistati ha dichiarato che vorrebbe migliorare le proprie doti culinarie in questa occasione per prendere il partner per la gola. Ad ammetterlo nel 38% dei casi sono i giovani tra i 25 e i 34 anni, esprimendo una visione romantica del preparare un piatto speciale per il proprio partner.

Ma perché la scelta di una cenetta romantica in casa è così popolare? Prima di tutto, secondo il 56% dei rispondenti, aiuta a creare la giusta atmosfera, più rilassata e intima. Mettersi nei panni di Cupido indossando un cappello da chef è invece il modo migliore per dimostrare quanto si tiene all’altro secondo il46% degli italiani. Il piatto perfetto per la festa degli innamorati deve essere davvero speciale ed avere delle caratteristiche ben precise: per il 27% degli italiani non c’è nulla di più sexy di una ricetta gourmet, rigorosamente con ingredienti afrodisiaci per il 22% degli intervistati che puntano a un post cena ‘dolce’.

Leggi anche:

san valentino

A San Valentino un italiano su due regalerà fiori, ma quali? La guida per non sbagliare

San Valentino e gli “strani amori” di Sicilia

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata