Home

Si è spento Vincenzo Romano, professore di Chimica Generale e Inorganica

È morto la settimana scorsa Vincenzo Romano, docente di Chimica Generale ed Inorganica presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli studi di Palermo. Nato nel capoluogo siciliano il 25 febbraio 1938, Romano è stato diverse volte direttore del Dipartimento di Chimica Inorganica e Analitica, presso il quale aveva più volte intrapreso iniziative riguardo a varie problematiche del campo.

Come si legge su Geapress, Romano era appassionato di musica Jazz, stimato musicista e profondamente dedito alle tematiche di protezione animale. Vegetariano e contro la vivisezione, si fece conoscere per la sua lotta all’uso delle pellicce, alla caccia e al circo con gli animali.

Ma è soprattutto presso il canile municipale che l’impegno di Romano è sempre stato costante. Il professore era riuscito, infatti, a salvare dalla soppressione centinaia di cani, provvedendo a farli adottare e proponendo al sindaco Insalaco la legge che vietava l’uccisione dei cani accalappiati.

Foto di Geapress.it

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

3 Risposte

  1. Francesca Sicula

    Il mio grande prof. di chimica analitica!

  2. maria gloria alparone

    Un saluto al Prof. Romano mio Insegnante quando frequentavo scienze Biologiche, il suo ricordo è vivo nella mia memoria

  3. MAURIZIO CIOFALO

    grazie Prof., tra i miei maestri Lei è stato il più grande