Home

Si laurea a 75 anni: “Ho mantenuto la promessa, ora pronto per la magistrale”

Non è mai troppo tardi. Pier Domenico Sabbatani, pensionato faentino di 75 anni, è stato proclamato dottore in Filosofia all’Università di Bologna. Per lui, l’immancabile corona d’alloro e la gioia incontenibile, circondato dall’affetto di figli e nipoti. “I miei ci tenevano a farmi studiare, avrebbero voluto vedermi laureato”.

Si laurea a 75 anni: la storia di Pier Domenico

La straordinaria laurea di Pier Domenico non è soltanto il frutto di tanti sacrifici. È una promessa mantenuta ai suoi genitori. Parlando della sua infanzia, racconta: “Mia madre faceva la sarta per conto terzi. Mio padre, invece, il fattorino. I miei ci tenevano a farmi studiare, avrebbero voluto vedermi laureato. A 19 anni mi iscrissi al concorso per diventare insegnante, ma dovetti cambiare i miei progetti, essendo la mia attuale moglie in attesa di un figlio”. La vita lo costrinse così a rivedere le sue aspettative: “Mi presi le mie responsabilità e mi sposai. La mia famiglia non poteva certo mantenermi, così dovetti trovarmi un lavoro subito. Fui assunto in una ditta come operaio addetto al magazzino”.

Ma anche all’interno della ditta, Pier Domenico cercò sempre di migliorarsi, fino a ricoprire la carica di dirigente. Poi la meritata pensione e la nomina di Maestro del lavoro: “Ho impiegato parte del mio tempo nelle scuole della provincia a parlare agli studenti di tutto ciò che può essere propedeutico all’ingresso nel mondo del lavoro. In una dozzina d’anni ho incontrato quindicimila ragazzi”.

L’eterno amore per la filosofia

Nel frattempo, continuava a coltivare il profondo amore per la filosofia che mai aveva abbandonato: “Durante i miei viaggi di lavoro, tenevo sempre in valigia il libro di Seneca “Lettere a Lucilio”. Mi piaceva approfondire e ho arricchito la mia biblioteca di molti testi filosofici”. Poi, la coraggiosa scelta: “Tre anni fa ho pensato di iscrivermi al corso di laurea in filosofia all’Università di Bologna. Sono stati tre anni intensi. Non ho mai mancato ad una lezione. All’inizio prendevo il treno all’alba e rientravo a casa alla sera. Poi, con lo scoppio della pandemia, ho imparato a seguire le lezioni da casa con la didattica a distanza”.

La laurea a pieni voti a 75 anni

Dopo tre anni intensi, è arrivato anche per Pier Domenico il tanto atteso giorno della proclamazione a dottore in filosofia con 110 e lode, discutendo una tesi sulla “Malattia sacra”, ovvero l’epilessia, analizzata attraverso i dettami delle tre religioni monoteiste. Un importante traguardo che può finalmente dedicare ai suoi genitori e alla sua numerosa famiglia che lo accompagnato e supportato in questo percorso.


Leggi anche: Fuoricorso sta per laurearsi ma boccia all’ultimo esame, la


“Adesso mi aspetta la magistrale”

E non finisce qui! Pier Domenico, infatti, ha dichiarato di voler proseguire con i suoi studi: “Mi sono già iscritto al biennio di laurea magistrale. Vorrei continuare ad approfondire questi studi”.

Si laurea a soli 19 anni, un altro record per la narrazione tossica sugli universitari

Si laurea a soli 20 anni, ma c’è l’inganno: il record di Michele

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.