Home

La storia di Agnese Palvarini, laureatasi alla Bocconi di Milano con una tesi nella quale descrive il percorso di malattia del papà Paolo, malato di cancro.

La storia di Agnese

Agnese aveva soltanto 23 anni quando la diagnosi del padre le è caduta addosso come un enorme macigno: tumore maligno al cervello inoperabile. Da lì, come racconta lei stessa al quotidiano La Repubblica, è cominciato tutto.

Come sopravvivere al dolore

Nei due anni successivi, quelli in cui è rimasta accanto al padre, poi venuto a mancare, Agnese ha imparato a sopravvivere al dolore, facendosi scudo con un amore incondizionato. E ha deciso allora che quella sua esperienza dovesse essere raccontata, che avrebbe potuto in qualche modo aiutare tanti altri ragazzi, figli, che stavano vivendo come lei il momento più difficile della loro vita.


Leggi anche: Muore nel mistero a pochi esami dalla laurea: l’Università proclamerà lo stesso Irene dottoressa


La tesi sulla malattia del padre

Agnese ha così deciso di dedicare la sua tesi di laurea al suo percorso di vita a fianco al padre, con un lavoro sul percorso di cura del paziente oncologico, costituto da una parte teorica ed una empirica, arricchita dal suo vissuto personale. La sua tesi, inoltre, è stata premiata dal prestigioso ateneo milanese con una borsa di studio che le consentirà di esser ricercatrice per un anno intero.

Alla laurea in autostop, rischia la discussione per un incidente: Matteo e quel brivido da lode

Si laurea con una tesi su Can Yaman: la ricerca sociologica di Miriam e l’emozione dell’attore turco

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata