Home

Sicilia, Compra casa a 1 euro e la trasforma in una villa di lusso: «Ora vale mezzo milione»

Meredith Tabbone, americana ma di origini italiane, ha acquistato una casa e l’ha completamente ristrutturata

Meredith Tabbone ha deciso di comprare casa, ma non in un luogo qualsiasi. La donna di Chicago appena è venuta a conoscienza che i comuni della Sicilia mettevano all’asta case abbandonate, si è fettata a capo fitto per approfittarne. Perchè? In quei comuni sono nati e cresciuti i suoi antenati italiani. Quello che ha sconvolto la 43enne è che le abitazioni partivano da un’offerta iniziale di 1 euro.

Compra casa a un euro, ora è una villa di lusso

Meredith sapeva che la famiglia di suo padre Michael era originaria della Sicilia. Ma non ne sapeva di più fino a quando, nel 2016, ha iniziato a fare ricerche su come ottenere la cittadinanza italiana. Ha scoperto che il suo bisnonno, Fillippo Tabbone, era originario di Sambuca di Sicilia, un piccolo paese della Sicilia. Nel gennaio 2019 – un anno dopo aver richiesto la cittadinanza italiana – Meredith ha letto un articolo su persone che facevano offerte per case a 1 euro in Italia. Per gioco, ha fatto un’offerta per un «appartamento fatiscente» a Sambuca. Ha scoperto di averla vinta nel maggio 2019 e ha iniziato i lavori un mese dopo. 

L’abitazione iniziale non aveva elettricità né acqua corrente e il tetto era ricoperto di amianto ma questo non è importato alla donna. A Meredith è costato 750 euro (661 sterline) assumere una squadra per rimuovere il tetto in modo ecologico. La donna ha poi acquistato, nel 2020, la casa vuota accanto per 27 mila sterline e ha impiegato 46 mesi e 210.000 sterline per costruire un rifugio di 3.000 metri quadrati con quattro posti letto.

Da allora, Meredith ha acquistato due case per gli ospiti nello stesso villaggio per un totale di 28.000 sterline e un edificio in disuso per 58.000 sterline che sta trasformando in una galleria e in un caffè. Secondo le sue stime, l’investimento di 230.000 sterline nella casa originale da 1 euro varrà 4-500 mila sterline quando tutti i lavori saranno completati nell’autunno del 2023. Con l’aiuto di un architetto, Meredith ha trasformato il monolocale in una casa vacanze con quattro camere da letto. Hanno installato porte, finestre e pareti, oltre a interrare i cavi elettrici, per trasformare l’edificio in una casa.

Meredith ha dichiarato: «La casa era in pessime condizioni, ma per molti versi era tutto ciò che mi aspettavo che fosse e anche di più. Aveva così tanto fascino! Aveva dettagli architettonici molto interessanti, si poteva davvero vedere la storia che traspariva dalle pareti. Ma era a dir poco una casa da ristrutturare. Quando abbiamo visto la casa per la prima volta, era di 750 metri quadrati, non aveva elettricità, acqua corrente o finestre, ed era piena di amianto. È molto grande e complessa: ci sono quattro letti, quattro bagni, una cucina esterna, un soggiorno e una zona pranzo. Abbiamo anche installato una terrazza superiore, una terrazza inferiore, una spa e una cantina, oltre a un camino e a un forno per la pizza». Meredith ha condiviso i suoi tre consigli per la ristrutturazione di un immobile all’estero: «Siate pazienti, il processo richiederà tempo, imparate la lingua locale se potete e divertitevi».

Sicilia, a Castelbuono un labrador raccoglie plastica abbandonata

Polemica sulla pubblicità dell’Amat: “Obliterare non è peccato”

“Prima si odiano e poi si amano” la coerenza dei politici Siciliani capaci di tutto

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.