Home

Spettacolare eclissi anulare , ecco quando e da dove si vedrà l’anello di fuoco

Non perdetevi un magnifico fenomeno astronomico: la spettacolare eclissi anulare, eco quando e come vederla.

Eclissi anulare
Eclissi anulare- fonte: web

Il sabato 14 ottobre 2023, si verificherà un magnifico fenomeno astronomico: un’eclissi solare anulare. Questo spettacolo sarà caratterizzato dalla formazione di un anello di fuoco nel cielo. La fase di massima eclissi si verificherà esattamente alle 17:59 Tempo Coordinato Universale (UTC), equivalente alle 19:59 ora italiana.

Purtroppo, questa eclissi solare anulare non sarà visibile in Italia, nemmeno parzialmente. Tuttavia, chiunque sia interessato potrà seguirne lo svolgimento in diretta streaming su vari siti web.

L’eclissi anulare

Le eclissi solari si verificano quando la Luna si interpone tra il Sole e la Terra. La forma eccentrica dell’orbita lunare, che varia tra il perigeo (il punto più vicino alla Terra) e l’apogeo (il punto più lontano), fa sì che la dimensione apparente della Luna possa variare. Anche se il Sole è molto più grande della Luna, questa sembra avere un disco simile a quello del Sole quando vista dalla Terra, a causa della sua vicinanza. La Luna si trova in media a circa 384.000 chilometri dalla Terra, mentre il Sole è distante circa 150.000.000 di chilometri, una distanza definita come Unità Astronomica (UA).

Durante un’eclissi anulare, quando la Luna è vicina all’apogeo e allineata perfettamente con il Sole e la Terra, il suo disco sembra leggermente più piccolo rispetto a quello del Sole. Di conseguenza, durante l’eclissi, il Sole non viene completamente coperto, e si forma un magnifico anello di fuoco, rendendo l’evento straordinario.

Nel caso dell’eclissi anulare del sabato 14 ottobre 2023, coloro che saranno fortunati potranno osservare la fase centrale dell’eclissi per oltre 5 minuti, uno dei tempi di durata più lunghi degli ultimi anni. Il massimo dell’eclissi si verificherà alle 20:00 ora italiana, mentre la fase parziale inizierà intorno alle 17:00. L’intero evento si concluderà poco prima delle 23:00, con una durata totale di 6 ore. Mentre questa eclissi non sarà visibile dall’Italia, gli appassionati potranno comunque godere dello spettacolo tramite le trasmissioni in diretta sui migliori siti web.

“Cedere, Immediatamente”, la manifestazione promossa dall’ERSU per mettere in connessione gli studenti universitari

LA DOMENICA FAVORITA ALLARGA I SUOI CONFINI, IL 15 OTTOBRE APPUNTAMENTO A PIANO BATTAGLIA 

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore