5 Dicembre 2025

Su rivista scientifica nazionale le linee guida in ortodonzia di un gruppo di Ricerca Unipa

alessandro scardina

Pubblicate sulla rivista scientifica nazionale Dental cadmos le linee guida in ortodonzia e le attuali valutazioni del profilo di responsabilità.

La ricerca è stata condotta dal gruppo di lavoro Unipa composto dai docenti di Medicina legale, i professori Antonina Argo, Stefania Zerbo e il dottor Maria Ventura Spagnolo e dal gruppo di Odontoiatria guidato dal professor Pietro Messina con la collaborazione del prof. Alessandro Scardina, ricercatore, professore aggregato dell’Università di Palermo e specialista in ortognatodonzia e dal dottor Francesco Seidita ha previsto una revisione delle linee guida in ortognatodonzia.

La revisione ha incluso linee guida generali ortognatodontiche e specifiche linee guida per particolari casi clinici e chirurgici. La pubblicazione scientifica, oggi quanto mai attuale, si rivolge agli odontoiatri che praticano una disciplina specialistica quale quella dell’ortognatodonzia.

«Le pratiche ortodontiche – spiega il professor Alessandro Scardina – includono profili di responsabilità professionale che includono: la diagnosi, la prevenzione, l’intercettazione ed il trattamento di tutte le forme di malocclusione ed eventualmente associate ad alterazioni strutturali; il protocollo terapeutico; la guida della dentizione ed il supporto delle strutture per ottenere relazioni occlusali ottimali ed una armonia facciale fisiologica ed estetica».