Home

Terrore in Belgio, auto contro la folla al carnevale: almeno 6 morti e decine di feriti

Auto contro la folla assiepata per una manifestazione popolare legata al carnevale questa mattina alle 5 a Stre’py-Bracquegnies, villaggio La Louviere in Vallonia, nel Belgio. Un primo bilancio è di 6 morti, 10 feriti gravi e una ventina di feriti più leggeri, secondo il borgomastro di La Louvie’re Jacques Gobert. Lo riferisce l’agenzia Belga. 

Secondo quanto ha riferito il sindaco della cittadina, Jacques Gobert, “un’auto in corsa si è lanciata nella folla che si era radunata per vedere il ‘ramassage des Gilles’ “, il raduno di alcune maschere tradizionali del carnevale. “L’autista ha poi proseguito per la sua strada, ma l’abbiamo intercettato”, ha aggiunto il sindaco. Il comune ha fatto scattare il proprio piano di emergenza comunale. “Abbiamo messo a disposizione delle famiglie il palazzetto dello sport comunale ed e’ stato attivato anche il servizio di assistenza alle vittime”, ha spiegato Gobert.

La città di La Louvie’re aveva ufficialmente lanciato il periodo del carnevale all’inizio di marzo dopo l’alleggerimento delle regole legate alla pandemia, con il passaggio in codice giallo. Il carnevale di Stre’py-Bracquegnies doveva iniziare il 20 marzo con la tradizionale raccolta dei Gilles, in cui i partecipanti passano di casa in casa, e continuare il 21 e 22 marzo. 

Sul posto è arrivato il giudice istruttore competente. Non sono ancora emerse informazioni chiare sulla natura del gesto. Alcuni media hanno parlato di un inseguimento della polizia, ma la polizia non ha confermato. “Tutto ciò che si sa è che un’automobile è precipitata a tutta velocità nella folla. Si è trattato di un atto deliberato o no? L’inchiesta lo dirà”, ha aggiunto in un secondo momento il sindaco di La Louviere. “Le mie più sentite condoglianze ai familiari e agli amici delle persone decedute e ferite nell’incidente di questa mattina a Stre’py – ha scritto su Twitter la ministra dell’Interno belga Annelies Verlinden -. Quella che doveva essere una festa conviviale si è trasformata in un dramma. Seguiamo la situazione da vicino”. 

In Vallonia il Carnevale ha una tradizione di origine antica e popolare nata per celebrare la fine dell’inverno e l’inizio della primavera con una grande festa di strada con allegri cortei e gente mascherata. Molte città valloni conservano gelosamente la loro festa di Carnevale, i loro personaggi tipici come i Blancs Moussis di Stavelot o i Gilles di Binche riconosciuti patrimonio immateriale mondiale dell’Unesco. Le Gilles fanno la loro apparizione dalle 4 del mattino fino a tarda ora e ballano in strada sulle note di canzoni tradizionali.

Leggi anche:

Ucraina

Ucraina, la Russia usa nuove armi e Zelensky apre al dialogo: “È tempo di pace, incontriamoci”

Bombe sul Teatro di Mariupol nonostante la scritta “bambini”: all’interno 1000 civili, quasi tutti sopravvissuti

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore