Università di Palermo – È stato pubblicato il Bando di Concorso per l’accesso ai Corsi di Laurea in Medicina e Odontoiatria per l’A.A. 2020/2021.

Come avevamo riportato nel calendario delle date Test di Ammissione a numero programmatola prova quest’anno si terrà il 3 settembre alle ore 12:00 e e per il suo svolgimento è previsto un tempo di 100 minuti. La prova d’ingresso ha un totale di 60 quesiti, così suddivisi:

  • dodici quesiti di cultura generale;
  • dieci di ragionamento logico;
  • diciotto di biologia;
  • dodici di chimica;
  • otto di fisica e matematica.

I posti disponibili Università degli Studi di Palermo

Medicina e Chirurgia 417 POSTI + 3 destinati a Studenti Extraeuropei;

Di cui:
– 320 posti nella sede di Palermo
– 97 posti nella sede di Caltanissetta

Odontoiatria e protesi dentaria
– 25 posti nella sede di Palermo + 1 destinato a Studenti Extraeuropei.

Per i posti disponibili negli Atenei Italiani CLICCA QUI

Test Medicina e Odontoiatria 2020: Come iscriversi al test di ammissione

Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione alla prova di ammissione per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in “Medicina e Chirurgia” e in “Odontoiatria e Protesi Dentaria”,
in modalità on line attraverso il portale Universitaly

L’iscrizione on line è attiva dal giorno 1 luglio 2020 e si chiude improrogabilmente alle ore 15:00 (GMT+2) del giorno 23 luglio 2020.
Per i corsi oggetto del presente bando, il candidato, all’atto dell’iscrizione, potrà eseguire un test psicoattitudinale, avente carattere facoltativo, nonché effettuare la simulazione proposta, secondo le seguenti
sezioni:

  1. la prima sezione contiene settantadue domande che esplorano il profilo di personalità, l’orientamento accademico e l’orientamento professionale del candidato;
  2. la seconda sezione prevede la somministrazione di sessanta quesiti a risposta multipla estrapolati dalle prove effettuate negli anni precedenti secondo la ripartizione per materia definita dal decreto
    ministeriale per il rispettivo corso di laurea.

Al termine della somministrazione dei sessanta quesiti di cui al precedente punto 2) il candidato potrà acquisire il punteggio ottenuto e verificare le risposte date, corrette e/o errate.

Il perfezionamento dell’iscrizione al portale Universitaly avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test, secondo le procedure di seguito descritte, entro e non oltre il 29 luglio 2020.

Successivamente all’iscrizione su Universitaly, le aspiranti matricole dovranno:

  • Registrarsi sul sito studenti.unipa.it cliccando sull’apposito link “Clicca qui per registrarti al Portale Studenti UNIPA”.
  • Accedere alla pagina personale del Portale Studenti.
  • Selezionare e compilare la “Domanda di partecipazione a concorso per Corsi di Laurea a numero programmato”.

Il costo di iscrizione alla prova è di €100,00.

Scadenza Pagamento  29 Luglio 2020

Vi ricordiamo che in considerazione dalla normativa di contenimento dell’epidemia da Covid-19, al fine di garantire l’applicazione delle disposizioni di natura emergenziale nonché di limitare gli spostamenti nell’ambito del territorio nazionale e regionale, ciascun candidato, a prescindere dalla sede indicata come prima preferenza di assegnazione, sostiene la prova presso le sedi degli atenei disponibili nella propria provincia di residenza o, se non disponibili, nella provincia limitrofa rispetto a quella di residenza.

Unipa. Test Medicina e Odontoiatria 2020: BANDO E ALLEGATI

Maggiori informazioni sono indicate nel Bando Unipa Medicina e Odontoiatria di seguito

Leggi anche:

Test Medicina 2020. Ecco il Bando MIUR e cosa studiare per la prova

Università. Test di Medicina 2020: i posti disponibili a Palermo e negli Atenei Italiani

Condividi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata