Home
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Younipa.it

Università di Palermo – 100€ per partecipare al test d’ingresso per medicina e odontoiatria. Questa è la quota che sta emergendo dai vari bandi pubblicati dagli Atenei riguardo lo svolgimento delle prove per l’accesso programmato al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.


Negli scorsi giorni abbiamo chiesto chiarimenti riguardo questo aumento al Rettore, il motivo di ciò è una nota ministeriale in quanto il test che deve essere svolto a livello nazionale in contemporanea richiede una grande sforzo economico per mettere in atto le misure anticontagio.

Tuttavia è insopportabile che ancora una volta siano gli studenti a dover pagare. A maggior ragione nella situazione di crisi economica in cui si trovano tantissime famiglie italiane, a causa del Covid19.

Sappiamo bene le difficoltà logistiche che potranno esserci, dal momento che i candidati non svolgeranno il test nella prima sede da loro indicata, ma nell’ateneo più vicino al loro comune di residenza. Tuttavia è assolutamente scorretto ed ingiusto che a pagare le conseguenze di queste difficoltà siano sempre e solo gli studenti, quando invece questa doveva essere l’occasione per ripensare le modalità d’accesso al corso di laurea in medicina, superando lo strumento inefficace del test che non può rappresentare veramente uno studente e andare a limitarne il diritto allo studio e al futuro.

Al Governo e agli Atenei chiediamo di riportare il costo del test ai suoi valori originari e di reperire i fondi necessari all’adeguamento strutturale da altre fonti che non siano soltanto le tasche degli studenti e delle famiglie!

Leggi anche:

Come prepararsi al test d’ingresso di medicina

Università. Pubblicato dl No Tax Area. Stop tasse con Isee fino a 20mila euro. Ecco tutte le novità

Università. Test Professioni Sanitarie 2020: i posti disponibili In Sicilia e negli Atenei Italiani

Università. Test di Medicina 2020: i posti disponibili a Palermo e negli Atenei Italiani

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata