Home

TUTTI I CONCORSI PUBBLICI: 8000 ASSUNZIONI, I BANDI CHE SCADONO AD AGOSTO

Nel mese di agosto, ha preso il via la grande ondata di concorsi pubblici nelle amministrazioni centrali, finalizzati alle assunzioni.

Concorsi
Concorsi – Fonte: Redazione web

Hanno l’obiettivo di portare avanti il piano che prevede circa 170.000 assunzioni nella Pubblica Amministrazione nel 2023.

Sono attualmente aperti numerosi concorsi pubblici, finalizzati a circa 8.000 assunzioni nella Pubblica Amministrazione, oltre ai progetti di servizio civile e altre interessanti opportunità di lavoro nel settore pubblico a livello locale, comunale o regionale.

Le selezioni riguardano diverse figure professionali, tra cui funzionari, impiegati amministrativi e tecnici, operai e non mancano ricerche di personale nel settore sanitario e della sicurezza. I concorsi sono rivolti sia a candidati diplomati che laureati, oltre a coloro che hanno una licenza media. Per la maggior parte dei ruoli, non è richiesta esperienza pregressa. Le assunzioni avvengono con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato presso enti locali, regioni, comuni, ministeri e forze di polizia.

In questa rassegna mensile, andiamo a scoprire i concorsi pubblici più interessanti in scadenza ad agosto 2023, quelli con il maggior numero di posti di lavoro, indetti dai più rilevanti enti pubblici, per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione.

CONCORSO MINISTERO DIFESA PER 1452 POSTI

Il Ministero della Difesa ha pubblicato due bandi di concorso per il 2023, mirati a 1452 assunzioni di diplomati e laureati presso sedi in tutta Italia. Le selezioni pubbliche riguardano il reclutamento di 1139 assistenti tecnici e di 313 funzionari, che verranno impiegati tramite contratto di lavoro a tempo indeterminato, nei ruoli del personale civile del Ministero. La scadenza per l’invio della domanda di ammissione alle selezioni è il 28 agosto 2023.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE PER 4500 FUNZIONARI

Uno dei migliori concorsi pubblici in scadenza ad agosto 2023 è quello dell’Agenzia delle Entrate, che mira ad assumere 4500 funzionari. Di questi, 3970 saranno funzionari tributari e 530 saranno destinati ai servizi di pubblicità immobiliare. Le selezioni pubbliche sono aperte ai laureati e le assunzioni avverranno tramite contratto di lavoro a tempo indeterminato, con sedi dislocate in tutta Italia. I candidati interessati possono presentare la domanda di ammissione alla selezione entro il 28 agosto 2023.

CONCORSO PUBBLICO MAECI PER 300 FUNZIONARI

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto il concorso MAECI 2023 per l’assunzione di 300 funzionari. Questa nuova selezione pubblica è aperta a laureati in diverse materie e prevede contratti di lavoro a tempo indeterminato. I profili professionali riguardano vari ambiti, tra cui informatica, amministrazione e contabilità, economia, finanza e commercio, promozione culturale e architettura/ingegneria. Le domande di partecipazione al concorso MAECI possono essere presentate entro il 19 agosto 2023.

CONCORSO POLIZIA DI STATO PER 1650 ALLIEVI AGENTI CIVILI

È stato pubblicato il concorso Polizia di Stato 2023 per 1650 Allievi Agenti. Questa selezione è aperta ai civili che possiedono il diploma di scuola superiore. Le domande di partecipazione al concorso per diventare Allievi Agenti della Polizia di Stato devono essere inviate entro il 10 agosto 2023.

ISTAT LAVORO PER 10 ESPERTI

Nell’ambito del PNRR, non mancano opportunità di impiego pubblico con stipendi molto elevati. L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha pubblicato tre avvisi pubblici per il conferimento di incarichi di lavoro a 12 esperti in diverse discipline. Gli affidatari di tali incarichi possono beneficiare di un compenso fino a 70.000 euro. Le candidature devono essere presentate entro il 21 agosto 2023.

SERVIZIO CIVILE DIGITALE, BANDO PER 4629 VOLONTARI

È stato pubblicato il bando 2023/2024 per il Servizio Civile Digitale, che mira a selezionare 4.629 operatori volontari. Il bando è rivolto a giovani compresi tra i 18 e i 28 anni, i quali saranno impiegati in 213 progetti che si attiveranno su tutto il territorio nazionale, dal nord al centro e al sud Italia. Ai candidati selezionati verrà assegnato un assegno mensile di € 507,30. Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 28 settembre 2023.

CONCORSI CAMERA DEI DEPUTATI

La Camera dei Deputati ha pubblicato due concorsi per il 2023, finalizzati al reclutamento di autisti e interpreti-traduttori. Le selezioni pubbliche sono aperte a diplomati e laureati e prevedono la copertura di 16 posti di lavoro, con assunzione nello stato giuridico dei dipendenti della Camera dei Deputati. È possibile presentare la domanda di ammissione entro il 6 agosto 2023.

CONCORSO AGENZIA CAMPANIA TURISMO

Tra i migliori concorsi pubblici in scadenza ad agosto 2023, ci sono anche opportunità di lavoro in Campania. È stato pubblicato il bando di concorso dell’Agenzia Regionale per la Promozione del Turismo della Campania 2023, che mira a coprire un totale di 22 posti di lavoro. Il reclutamento previsto è a tempo determinato e a tempo pieno, per funzionari e istruttori in diversi ambiti. I titoli di studio necessari per partecipare alla selezione sono rispettivamente una laurea e un diploma. Le candidature dovranno pervenire entro il 16 agosto 2023.

Lidl

OPPORTUNITA’ in LIDL: 6MILA ASSUNZIONI, ecco tutti i dettagli

Polizia

CONCORSONE POLIZIA DI STATO: 1650 posti, bando aperto a civili

Lavoro digitale

LAVORO NEL DIGITALE, LE OPPORTUNITA’ DI AGOSTO: DALLA REGIONE A SAVE TE CHILDREN

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore