Home

“Una Marina di libri”, l’edizione 2016 all’Orto Botanico

Si svolgerà all’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo l’edizione 2016 de Una Marina di Libri, il festival del libro di Palermo promosso dal Ccn Piazza Marina & Dintorni in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio.

Sul sito è on line il bando per partecipare alla nuova edizione del festival. La fiera dell’editoria indipendente quest’anno durerà un giorno in più, da giovedì 9 giugno a domenica 12 giugno.

Le aree dell’Orto botanico interessate saranno il Ginnasio, il Tepidario, la Sala Conferenze, il Calidario, il Tineo e vari spazi all’aperto. L’Orto botanico rappresenta il nucleo storico attorno al quale la botanica accademica si è sviluppata sin dal 1789. L’Herbarium Mediterraneum raccoglie oltre 500.000 specie essiccate, collezionate a partire dal XVIII secolo e provenienti dall’intera area mediterranea. Il pubblico avrà quindi la possibilità di passeggiare tra i libri inebriandosi delle meravigliose essenze di piante, erbe e fiori provenienti da tutto il mondo.

«Siamo davvero felici di portare Una marina di libri in uno dei luoghi più suggestivi di Palermo – dice all’Ansa Michelangelo Pavia, presidente del Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni – e ci auguriamo di poter contribuire al rilancio di questa area della città, una sorta di porta verde sul mare, così come è stato per piazza Marina, piazza San Domenico, piazza Vespri e piazza Sant’Anna».

«L’Ateneo palermitano è orgoglioso, nell’anno in cui si celebra il 210 anniversario dalla sua fondazione, di potere aprire le porte dell’Orto botanico, il maggiore dei suoi musei, ad una manifestazione culturale così importante – commenta il Rettore dell’Università di Palermo, professore Fabrizio Micari – L’Università si conferma quale centro di diffusione della cultura e di integrazione territoriale e sociale, rendendo sempre più Palermo città universitaria».

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.