Home

Una passeggiata per esplorare Palermo con Ignazio Florio Jr. e Donna Franca in abiti d’epoca, l’itinerario

Non perdetevi l’appuntamento del 19 novembre per esplorare Palermo in compagnia di Ignazio Florio Jr e Donna Franca, ecco i dettagli.

Passeggiata a Palermo
Passeggiata a Palermo- fonte: web

Domenica 19 novembre 2023 alle ore 10.30, un’entusiasmante passeggiata in compagnia di Ignazio e Donna Franca ci condurrà alla scoperta degli avvenimenti, delle fortune e degli straordinari successi della prestigiosa famiglia Florio. Questa rappresenta la seconda tappa di un affascinante viaggio nel passato, con partecipazione in abiti d’epoca e un itinerario inedito insieme ai discendenti dei Florio.

Guidati da Ignazio Jr. e dalla sua consorte, Donna Franca, impersonati dalle competenti guide turistiche Giorgio Faraci ed Eloisa Lo Piparo, esploreremo un capitolo affascinante dell’epopea dei magnifici magnati che dominarono l’economia siciliana tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.

L’itinerario della passeggiata

Questa volta il percorso si svilupperà a piedi nei dintorni di via Dante, abbracciando luoghi di grande rilevanza e avrà inizio dal suggestivo Villino Florio all’Olivuzza (Viale Regina Margherita), autentico gioiello che appartenne alla famiglia e che avremo il privilegio di esplorare internamente.

Durante la passeggiata, avremo l’opportunità di immergerci in alcuni luoghi simbolo raccontati dai protagonisti stessi, rivivendo l’epoca d’oro della Belle Époque e la magnificenza di una “Palermo felicissima”. In quegli anni, la città fu la capitale di cultura e mondanità, attraendo le teste coronate di tutta Europa e l’elite internazionale.

La narrazione di questo straordinario periodo sarà affidata a Ignazio Jr. e Donna Franca, voci che emergono dal passato come testimoni privilegiati di un’epoca di splendore architettonico, successo economico e prosperità di una nuova borghesia in ascesa, incarnata proprio dalla famiglia Florio.

I dettagli dell’appuntamento

  • Appuntamento Piazza Principe di Camporeale 6/E angolo via Oberdan (dove si trova la Farmacia del Sacro Cuore)
  • Fine percorso Piazza Lolli
  • Durata 2 ore circa
  • Percorso facile
  • Quota di adesione €15
  • (che comprende degustazione iniziale, auricolari personali, due guide autorizzate in costume d’epoca)

Prenotazione obbligatoria, fino a raggiungimento numero consentito, mandando una mail a [email protected]. Evento a cura di In itinere associazione culturale www.initineretour.it

Le migliori 5 Steakhouse a Palermo da non perdere | consigliate da Tripadvisor

LAVORO: Assunzioni all’Università di PALERMO, i requisiti e le figure richieste | i BANDI

Articoli consigliati:

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore