Home

Immaginate che l’oggetto della discussione della tesi di laurea diventi il vostro lavoro…è quello che è successo a due giovani siciliani, Stefano Dell’Arte e Giuseppe Cucchiara, rispettivamente di Pachino (Sr) e Agrigento, che hanno realizzato il loro sogno.

La Storia. L’argomento della tesi di laurea di Stefano e Giuseppe era ambizioso: Una palestra ecosostenibile, in armonia con il territorio. Bene, in meno di un anno dalla discussione della laurea magistrale in Scienze motorie alla Kore di Enna hanno inaugurato E-CO’ KORE Wellness,  una spin-off universitaria creata in collaborazione con L’Universita’ Kore. Un progetto imprenditoriale basato su ecosostenibilità e tecnologia, benessere e promozione del territorio.

Tra il dire e il fare c’è di mezzo l’impegno (e la determinazione). Sembra proprio il caso di dirlo per l’idea innovativa, maturata nel luglio del 2018, ed oggi realtà.

Da quella tesi discussa il 26 luglio del 2018 è nata la la palestra universitaria “E- co’ Kore wellness” e l’attività imprenditoriale di due giovani siciliani che hanno fatto del loro sogno il loro lavoro. Stefano e Giuseppe hanno ottenuto la piena fiducia dalla Governance ed hanno costituto una Srl da cui è nata la spin off universitaria.

«Quando ho discusso la tesi illustrando il progetto di una palestra ecosostenibile – racconta Dell’Arte – non pensavo che in appena 11 mesi sarebbe diventato il mio lavoro. Il progetto era ed è imponente per i costi di realizzazione. Con Giuseppe abbiamo voluto scommettere su un territorio che pur non essendo il nostro abbiamo sentito in questi anni sempre più vicino a noi, grazie alle esperienze fatte all’interno dell’ateneo in cui abbiamo fortemente creduto e che adesso ha dimostrato di credere in noi».

A rendere la palestra ecosostenibile i macchinari Technogym realizzati in materiale riciclabili al 98% e che che riducono i consumi energetici, sfruttando al massimo l’attività fisica degli utenti, trasformando la fatica e gli sforzi in nuova energia elettrica rendendo autosufficiente non solo le macchine e i display, riducendo le emissioni nocive nell’atmosfera. Gli utenti possono tracciare, salvare e condividere i dati biometrici e di allenamento, mantenere sempre alto il livello di motivazione con allenamenti immersivi e interattivi in cui ascoltare musica, guardare la tv e Youtube, riprodurre in streaming le serie Netflix, leggere le ultime notizie, connettersi sui social o usare le app preferite».

Disponibili anche diversi punti per collegare lettori Mp3, iPhone/iPod, auricolari e porta Usb. A settembre entreranno nello staff di «E- co’ Kore» altri 3 laureati in Scienze motorie e saranno integrate altre figure professionali come lo psicologo dello sport con l’ingresso di un laureato della facoltà di Psicologia appena abilitato alla professione ed è previsto anche il nutrizionista. Chiuso infine un accordo con Technogym per la formazione diretta in azienda dei laureati.

“Questi mesi sono stati intensi, e allo stesso tempo emozionanti, caratterizzati da tanti sacrifici ed altrettanti e conseguenti risultati.”
Un particolare ringraziamento vogliamo rivolgerlo a tutti i nostri utenti. Li vogliamo ingraziare per la fiducia, il supporto, la stima concessa. Sono queste le basi su cui continuiamo a lavorare ed a migliorarci, giorno dopo giorno, con la consapevolezza ed il senso di responsabilità di offrire sempre servizi caratterizzati dalla massima qualità all’interno della nostra struttura. Infine un Grazie particolare alla nostra grande Università

Ce l’hanno fatta i ragazzi, hanno investito su loro stessi, hanno creduto nel progetto ed oggi hanno fatto dei loro sogni il loro lavoro. La Kore di Enna, dove hanno completato i loro studi, oggi gode di un’area benessere completamente plastic free e nella quale è possibile prendersi cura del proprio corpo a 360 gradi. Auguri ai giovani imprenditori siciliani… in bocca al lupo per la loro attività.

Leggi anche:

Il grande discorso di Barak Obama alla “Generazione 2020”

Lo sport universitario senza confini, gli eventi organizzati dal Cus

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata