Home

Unipa, Midiri: “La mia università condurrà al lavoro, voglio una rivoluzione anti-baronale”

“Vorrei che fosse il rettorato del post-pandemia. Un momento storico irripetibile in cui avremo la possibilità di investire e spendere molto, ma siamo chiamati a farlo bene. Vorrei che fosse una rivoluzione”. Lo ha detto, in un’intervista a Repubblica, il Rettore di Unipa Massimo Midiri che domani inaugurerà l’Anno Accademico. Rivoluzione, un’immagine forte.

Ma come? “In primis il rapporto con l’impresa. Per ogni persona investiamo un milione di euro, dall’infanzia all’istruzione superiore, ma ci perdiamo nell’ultimo miglio, cioè la magistrale. Dobbiamo garantire allo studente che si iscrive a Palermo un contatto diretto con il mondo del lavoro, anche internazionale. Abbiamo già accordi con 1.200 imprese siciliane, finanziamo stage, ma guardiamo anche oltre lo Stretto. Se sei un ingegnere meccanico ti apro le porte di Finmeccanica, oppure di Maserati e Ferrari, se sei informatico quelle di Cisco. Poi ci sono altri tre punti: internazionalizzazione, residenze e servizi”.


Leggi anche: Ricerca, didattica, assunzioni ed edilizia: Midiri presenta il bilancio 2022 di Unipa


Cioè? “Una città come Palermo deve attrarre studenti che scelgono il mondo anglosassone e francofono: dall’Africa subsahariana, dal Medio Oriente, dalla Grecia e dal Portogallo, ma per farlo abbiamo bisogno di residenze”.

Un’università diversa da quella in cui entrò lei negli anni Ottanta. “Il mondo accademico “alto” stava chiuso in una stanza. La logica era autoreferenziale. Senza giri di parole, baronale. Oggi per fortuna è cambiata, ma abbiamo il dovere di essere garanti di trasparenza e meritocrazia“. Da ragazzo avrebbe mai immaginato di diventare rettore? “L’ho capito quando sono entrato nel consiglio di amministrazione e mi sono misurato con la macchina dall’interno…”.

Leggi anche:

Ultim’ora Unipa: Ecco la nuova nota ufficiale del Rettore su modalità esami Gennaio-Febbraio 2022

Unipa seleziona studenti da retribuire (fino a 4 mila €): ecco il bando, le info e come presentare domanda

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati



A proposito dell'autore