Home

UNIPA, presentiamo l’associazione “VIVERE ATENEO”

Benvenuti al nostro viaggio alla scoperta delle associazioni dell’Università di Palermo! In questa avventura esploreremo le attività e gli obiettivi delle diverse organizzazioni, cercando di comprendere se c’è coerenza tra ciò che dicono di fare e ciò che effettivamente fanno o hanno fatto. Cominciamo con Vivere Ateneo, scoprendo insieme quali sono le attività che svolgono e quali sono i loro scopi.

Un gruppo di studenti dell’Università di Palermo ha fondato l’associazione studentesca “Vivere Ateneo” con l’obiettivo di creare una nuova realtà associativa accademica che portasse avanti le loro idee e la loro esperienza. I valori di questa associazione sono la condivisione, i diritti degli studenti, la valorizzazione del lavoro di tutti, la ricerca del talento, la passione e l’amicizia.

In pochi anni, Vivere Ateneo è diventata un punto di riferimento per gli studenti dell’Università di Palermo, grazie ai servizi offerti. Il sito internet fornisce un aggiornamento giornaliero sulle news del proprio corso di studi, del proprio dipartimento e dell’Ateneo. Inoltre, l’associazione offre accoglienza alle matricole con il corso estivo di preparazione ai test di accesso ai corsi di studi, totalmente gratuito, i cui i docenti sono gli stessi studenti universitari. Durante i test di ingresso presso l’Ateneo palermitano, Vivere Ateneo offre un info point e supporto mediatico attraverso gruppi Facebook, WhatsApp e Telegram. L’associazione organizza anche eventi conviviali specificamente per le neo-matricole.

Vivere Ateneo offre anche servizi di orientamento nelle scuole superiori di tutta la Sicilia, in cui lo staff indirizza i maturandi all’interno del percorso formativo che dovranno affrontare nell’Università, dalla burocrazia per l’iscrizione all’approccio al test e all’offerta formativa dell’Ateneo.

L’associazione organizza anche workshop interdipartimentali che riguardano più corsi di studio dell’Ateneo, con l’obiettivo di creare un clima di collaborazione e rispetto reciproco tra futuri professionisti di vari ambiti disciplinari. Inoltre, Vivere Ateneo organizza hackathon in collaborazione con incubatori di impresa locali, durante i quali gruppi misti di studenti lavorano insieme per realizzare un’idea, progettarla e presentarla per ambire ai premi finali.

Gli incontri seminariali sono organizzati per approfondire tematiche di interesse attraverso l’incontro con docenti, tecnici e professionisti del settore. L’associazione organizza anche tornei sportivi, tra cui la Vivere Ateneo CUP, un marchio ormai affermato nei tornei di calcio tra gli studenti, e tornei di scacchi tra studenti. Vivere Ateneo organizza anche momenti ludici come feste esclusive per gli studenti universitari, aperitivi per terminare le lezioni o dare un nuovo inizio al semestre e iniziative di beneficenza attraverso il supporto di enti locali. In poche parole, Vivere Ateneo offre una vasta gamma di servizi per soddisfare le esigenze degli studenti dell’Università di Palermo.

Organigramma Attuale “Vivere Ateneo”

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente dell’Associazione
Carista Adelaide (Consigliere d’amministrazione ERSU)

Vicepresidenti dell’Associazione
Pirrotta Francesco
Tornatore Enrico 
(Presidente Ass. Vivere Scienze MM.FF.NN.)

Coordinatore dell’Associazione
D’Alessandro Michela

Consiglieri Organi Superiori
Varsalona Alessio (Consigliere d’Amministrazione UNIPA)
Noto Francesca Pia (Presidente del Consiglio degli Studenti UNIPA, Presidente Ass. Vivere Lettere)

Consiglieri
Caradonna Giacomo (Presidente Ass. Vivere Medicina)
Cirafici Valeria (Presidente Ass. Vivere Giurisprudenza)
D’Alessandro Caterina (Presidente Ass. Vivere Ingegneria)
Intrivici Giorgia (Presidente Ass. Vivere Architettura)
Marcianò Ilenia (Presidente Ass. Vivere Scienze della Formazione e Vivere Scienze Motorie)
Martellotta Martina (Presidente Ass. Vivere Agraria)
Mendola Manuel (Presidente Ass. Vivere Scienze Politiche)
Randazzo Sofia (Presidente Ass. Vivere Economia)
Scarlata Simona (Presidente Ass. Vivere Farmacia e CTF)

Detrazione spese universitarie: ECCO COSA È DETRAIBILE

Bugie ai genitori sugli esami non dati all’Università: Studente si suicida in casa

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.