Unipa vince il Bando per il progetto dell’Orto Botanico: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi”

L'Università degli Studi di Palermo si aggiudica il primo posto del bando PNRR M1C3 "Programmi per...

L’Università degli Studi di Palermo si aggiudica il primo posto del bando PNRR M1C3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” – Macroarea SUD con il progetto dell’Orto Botanico di Palermo.

Il progetto – presentato dal gruppo di lavoro coordinato dal Direttore del SiMuA-Sistema Museale di Ateneo, prof. Paolo Inglese, e dal Direttore dell’Orto Botanico, prof. Rosario Schicchi, in collaborazione con l’Area Tecnica UniPa – prevede interventi strutturali, di impiantistica e nei servizi di comunicazione e promozione.

«Gli Orti Botanici Universitari finanziati sono stati pochi, il nostro è l’unico del Sud-Italia – commentano dal team – Sarà rifatta la pavimentazione del Piazzale Ucria e dei viali più importanti. Saranno implementate le collezioni e rifatti i tappeti erbosi. L’Orto si doterà di nuovi impianti di concimaia, irrigazione, illuminazione, wi-fi e sicurezza, oltre che di una cartellonistica, anche digitale, completamente rinnovata. Saranno restaurate tutte le vasche storiche, il Pozzo arabo e lo ‘Stagno del Papiro’ e sarà ampliata la portineria. In partenariato con Coopculture, sarà sviluppato l’asse ‘Valorizzazione e comunicazione’ e completamente rinnovata la Sala Tineo che diverrà completamente multimediale e capace di raccontare il mondo vegetale e della botanica. I lavori dovranno terminare nel novembre 2024. Questo importante risultato si aggiunge a quello della VQR-ANVUR che ha giudicato il SiMuA A-eccellente ed estremamente rilevante – concludono dal gruppo di lavoro».

Test d’amissione all’Università? Partono i corsi di preparazione gratuiti di Vivere: ecco come iscriversi

Geni della cybersicurezza, scelto a Unipa il team che gareggerà alla finale nazionale

Informazioni sull'autore