Home

Una laurea che vi permetta di diventare sia medici che ingegneri? Da oggi è possibile! Arriva un innovativo corso universitario che prepara alla doppia professione. All’Università della Calabria, infatti, sarà possibile ottenere una laurea in Medicina e Tecnologie digitali.

Università, arriva il corso di laurea per diventare sia medici che ingegneri

Un’innovazione che apre all’attualità e al futuro. Il nuovo corso di Laurea, indetto dall’Università della Calabria in collaborazione con l’Università Magna Græcia di Catanzaro, assicurerà un curriculum bioinformatico tramite il doppio titolo: laurea Magistrale in Medicina e chirurgia e laurea Triennale in Ingegneria informatica. Un’offerta formativa universitaria unica nel nostro Paese che contribuirà a formare professionisti e specialisti in più settori, portare allo sviluppo di grandi innovazioni nella medicina.

L’offerta formativa

Il corso, coordinato dal professor Marcello Maggiolini, prevede: “oltre alle competenze tipiche della formazione di un medico, anche l’acquisizione delle conoscenze utili per padroneggiare le nuove tecnologie e applicarle in ambito sanitario e l’apprendimento di metodi e tecniche proprie dell’Intelligenza artificiale e della Bio-informatica, necessari per ideare e sviluppare nuove applicazioni per i settori della medicina di precisione, della telemedicina, della medicina personalizzata, della chirurgia robotica”. “Un’iniziativa importante e vincente, che seguiremo nel tempo per capire se c’è la possibilità di allargarla ad altre realtà”, ha commentato la Ministra dell’Università, Cristina Messa.


Leggi anche: Università, lauree abilitanti: guida alle ultime novità


Corso di laurea medici e ingegneri: le materie

Tra gli insegnamenti del nuovo corso magistrale troviamo: Elementi di Elettromagnetismo e teoria dei circuiti, Elettronica e sensoristica, Architetture di calcolo e sistemi operativi, Fenomeni di trasporto in medicina e biologia, Tecniche di programmazione e sicurezza informatica. E ancora, Matematica e Statistica per la medicina, Sistemi di elaborazione delle informazioni, Chimica, Fisica Applicata, Biochimica, Anatomia Umana, Istologia ed Embriologia.

Università sulla spiaggia a picco sul mare? In Italia è possibile: ecco dove

università

Università, per accedere bisognerà essere vaccinati:

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata