Università. Deputato presenta emendamento per gli studenti

In questa fase emergenziale ritengo fondamentale intervenire per la tutela del diritto allo studio e...

In questa fase emergenziale ritengo fondamentale intervenire per la tutela del diritto allo studio e degli studenti universitari, soprattutto quelli più in difficoltà: i fuorisede, I lavoratori e i percettori di borsa di studio.

Proprio a sostegno di questi ultimi ho proposto, insieme ad altri colleghi del MoVimento 5 Stelle, un emendamento al decreto Cura Italia che deroga ai criteri di merito per le borse universitarie, in scadenza al 10 agosto: viste tutte le problematiche di questi mesi e l’impossibilità per molti studenti di conseguire entro il termine prefissato i crediti formativi richiesti, si fa sempre più concreto per loro il rischio di non poter mantenere la borsa e, di conseguenza, di perdere l’alloggio o comunque di avere enormi problemi aggiuntivi a quelli preesistenti”.

Così il deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Iovino, a margine dell’interpellanza rivolta, nell’Aula di Montecitorio sui temi del diritto allo studio universitario, al ministro Gaetano Manfredi.

“Questa è una delle tante problematiche da considerare in questa fase per il mondo universitario, di cui comunque il Governo è consapevole e su cui è intenzionato a intervenire. Dal ministro Manfredi ho infatti ricevuto segnali più che positivi. Prosegue comunque”, sottolinea Iovino, “il mio lavoro per coinvolgere il più possibile Governo e Parlamento su proposte per migliorare la condizione attuale di studenti, dottorandi, praticanti e tirocinanti di vari ambiti, che porto avanti ascoltando costantemente anche la gran parte della rappresentanza studentesca. L’obiettivo rimane sempre quello di mantenere l’università e il diritto allo studio al centro dell’attenzione in questa emergenza”, conclude Iovino.

Informazioni sull'autore