Home

Ufficializzare la proroga dell’Anno Accademico anche per l’Università di Palermo. È la richiesta avanzata dai rappresentanti degli studenti al Senato Accademico al magnifico rettore Micari. “Sono tante le problematiche legate all’emergenza Covid che hanno minato il percorso accademico di gran parte degli studenti universitari – scrivono gli studenti – Se da una parte, l’Università ha prontamente reagito garantendo la DAD e lo svolgimento degli esami a distanza, dall’altra numerose difficoltà nell’espletamento dei tirocini e nelle stesure delle tesi hanno causato tante battute d’arresto”.

L’anno accademico è solito concludersi il 31 marzo, ma “per venire incontro ai ragazzi ed evitare che ci siano costi aggiuntivi, con grande probabilità prorogheremo l’anno accademico a giugno. Così ci si potrà laureare fino a giugno senza doversi riscrivere all’università”. Sono le parole con le quali il Ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, ha annunciato ufficialmente la volontà da parte del suo Ministero di prolungare l’anno accademico in corso. Volontà emersa, anche a seguito delle richieste pervenute dal Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU).

“È indubbia l’importanza di tale misura per tutti gli studenti che sono prossimi alla conclusione del loro percorso di studi, in quanto ciò consentirebbe loro di non iscriversi all’anno accademico 20/21 (non pagando dunque le tasse) e, inoltre, di non andare fuori corso – continuano i rappresentanti – Già lo scorso anno, il Decreto “Cura Italia” aveva previsto una proroga dell’A.A. 18/19 fino al 15 Giugno. Misura alla quale, l’Università degli Studi di Palermo, non si era adeguata in quanto, alla data di pubblicazione del Decreto, si stava già espletando la Sessione di Laurea straordinaria. Per quest’anno ci sono sicuramente tutti i margini per agire in tempo e adeguarsi alle misure nazionali.

“Da rappresentanti – conclude la nota – faremo il possibile per tutelare gli studenti e far sì che l’Università degli Studi di Palermo garantisca ai propri studenti questa opportunità”.

I Rappresentanti degli Studenti in Senato Accademico
Ilenia Giardina
Giulia La Barbera
Flavio Antonino Scarlata
La Rappresentante degli Studenti in Consiglio d’Amministrazione
Aurora Erika Sanzone

Condividi

Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata