Università, si assume archivista a tempo indeterminato: Il Concorso e le assunzioni – Come Candidarsi
Assunzioni Università - Fonte:archivio interno
Concorso all’Università, opportunità di lavoro e assunzioni per archivista, il bando aperto ai laureati triennali.

Nuova opportunità di lavoro nel settore pubblico. L’Università di Pisa ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un archivista, da inserire nell’area dei funzionari per le esigenze del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
La selezione è aperta anche ai laureati triennali e le domande possono essere inviate entro il 5 settembre 2025. In questo articolo analizziamo tutto ciò che c’è da sapere: dai requisiti alle prove d’esame, fino alle mansioni e alle modalità di candidatura.
Chi può partecipare al concorso archivista dell’Università di Pisa
Il bando è rivolto a candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea triennale
- Laurea magistrale
- Laurea specialistica
- Laurea del vecchio ordinamento
Inoltre, sono richiesti i requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego, tra cui:
- Cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea
- Età minima di 18 anni
- Godimento dei diritti civili e politici
- Idoneità fisica all’impiego
- Assenza di condanne penali o provvedimenti di esclusione dal lavoro nella PA
- Regolarità con gli obblighi di leva (per i soggetti tenuti)
Cosa fa l’archivista del Sistema Bibliotecario dell’Ateneo
La figura selezionata sarà chiamata a svolgere attività altamente qualificate, tra cui:
- Selezione della documentazione da conservare o eliminare
- Ordinamento e organizzazione dei fondi archivistici
- Gestione degli spazi per l’archivio storico
- Stesura di regolamenti per la conservazione dei documenti
- Descrizione dei fondi documentari secondo gli standard internazionali
- Aggiornamento degli strumenti digitali per l’inventariazione e la gestione
- Supporto tecnico e consulenza per la conservazione e valorizzazione degli archivi
Le prove del concorso: cosa studiare
Il concorso si articola in due prove:
- Prova scritta: verifica delle conoscenze teoriche e delle capacità operative;
- Prova orale: approfondimento degli argomenti della prova scritta, inglese, informatica e valutazione delle soft skills.
Materie da preparare:
- Teoria archivistica
- Gestione documentale
- Tecniche di descrizione archivistica
- Normativa nazionale e internazionale su archivi e documenti
- Conservazione digitale e accesso ai documenti
- Legislazione universitaria e normativa italiana sugli archivi
Competenze trasversali richieste:
- Capacità di lavorare in team
- Problem solving
- Orientamento al risultato
Come candidarsi: procedura online entro il 5 settembre 2025
La domanda deve essere inviata esclusivamente in modalità telematica entro le ore 13:00 del 5 settembre 2025.
La candidatura va presentata tramite l’applicazione online disponibile sul sito dell’Università di Pisa, nella sezione dedicata ai concorsi pubblici.

