4 Dicembre 2025

Università, si assume archivista a tempo indeterminato: Il Concorso e le assunzioni – Come Candidarsi

Assunzioni Università

Assunzioni Università - Fonte:archivio interno

Concorso all’Università, opportunità di lavoro e assunzioni per archivista, il bando aperto ai laureati triennali.

Assunzioni Università
Assunzioni Università – Fonte:archivio interno

Nuova opportunità di lavoro nel settore pubblico. L’Università di Pisa ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un archivista, da inserire nell’area dei funzionari per le esigenze del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

La selezione è aperta anche ai laureati triennali e le domande possono essere inviate entro il 5 settembre 2025. In questo articolo analizziamo tutto ciò che c’è da sapere: dai requisiti alle prove d’esame, fino alle mansioni e alle modalità di candidatura.

Chi può partecipare al concorso archivista dell’Università di Pisa

Il bando è rivolto a candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale
  • Laurea magistrale
  • Laurea specialistica
  • Laurea del vecchio ordinamento

Inoltre, sono richiesti i requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego, tra cui:

  • Cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea
  • Età minima di 18 anni
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Idoneità fisica all’impiego
  • Assenza di condanne penali o provvedimenti di esclusione dal lavoro nella PA
  • Regolarità con gli obblighi di leva (per i soggetti tenuti)

Cosa fa l’archivista del Sistema Bibliotecario dell’Ateneo

La figura selezionata sarà chiamata a svolgere attività altamente qualificate, tra cui:

  • Selezione della documentazione da conservare o eliminare
  • Ordinamento e organizzazione dei fondi archivistici
  • Gestione degli spazi per l’archivio storico
  • Stesura di regolamenti per la conservazione dei documenti
  • Descrizione dei fondi documentari secondo gli standard internazionali
  • Aggiornamento degli strumenti digitali per l’inventariazione e la gestione
  • Supporto tecnico e consulenza per la conservazione e valorizzazione degli archivi

Le prove del concorso: cosa studiare

Il concorso si articola in due prove:

  • Prova scritta: verifica delle conoscenze teoriche e delle capacità operative;
  • Prova orale: approfondimento degli argomenti della prova scritta, inglese, informatica e valutazione delle soft skills.

Materie da preparare:

  • Teoria archivistica
  • Gestione documentale
  • Tecniche di descrizione archivistica
  • Normativa nazionale e internazionale su archivi e documenti
  • Conservazione digitale e accesso ai documenti
  • Legislazione universitaria e normativa italiana sugli archivi

Competenze trasversali richieste:

  • Capacità di lavorare in team
  • Problem solving
  • Orientamento al risultato

Come candidarsi: procedura online entro il 5 settembre 2025

La domanda deve essere inviata esclusivamente in modalità telematica entro le ore 13:00 del 5 settembre 2025.

La candidatura va presentata tramite l’applicazione online disponibile sul sito dell’Università di Pisa, nella sezione dedicata ai concorsi pubblici.

Maxi Concorso al Comune: 159 Assunzioni con diploma | Ecco il Bando e la domanda

ASSUNZIONI SUPERMERCATI: TODIS CERCA PERSONALE PER LE PROPRIE SEDI – LA DOMANDA

Intesa Sanpaolo assume: Nuove opportunità di lavoro e stage in varie città | La domanda