Home

Vaccino anti-covid. Il 37% degli italiani vuole farlo il prima possibile, ma il 42% intende prima attendere per capirne l’efficacia e il 16% proprio lo rifiuta.

I vaccini per il covid sono ormai vicini. Non tutti gli italiani sembrano però pronti a farsi vaccinare.

 Il ministro della Salute Speranza ribadisce:

“Una vaccinazione alla popolazione su larga scala avverrà da primavera inoltrata in avanti. Le prime dosi saranno destinate ai medici e agli infermieri in prima linea e alle persone più fragili. Entro la fine di gennaio dovremmo avere le prime dosi”.

Il sondaggio

Secondo i risultati di un sondaggio da Ipsos per la trasmissione DiMartedì su La7, un italiano su sei non sarebbe favorevole alla vaccinazione.

Il 16% degli intervistati ha detto di non essere intenzionato a vaccinarsi se sarà fattibile nel 2021. Un altro 42% vuole aspettare maggiori informazioni sull’efficacia prima di decidere. Solo un terzo degli intervistati è pronto a farlo prima possibile.

Il timore di oltre la metà degli intervistati è che non ci siano dosi sufficienti per tutti, anche se sono ormai molte le case farmaceutiche ad aver annunciato di essere nelle fasi finali della sperimentazione.

La Pfizer ha detto di aver un vaccino valido al 90%, la statunitense Moderna ha detto che il suo contro il Covid ha un’efficacia del 94,5% e che è pronta a produrre un miliardo di dosi nel corso del 2021.


Leggi anche: Covid. Arriva l’annuncio: vaccino Pfizer-BionTech efficace al 90%


L’Unione Europea ha fatto accordi per avere 1,2 miliardi di dosi con diverse case farmaceutiche. I tempi non sono però immediati. Gli esperti che hanno lavorato al vaccino Pfizer dicono che non si arriverà alla normalità fino al prossimo inverno.

I primi a essere vaccinati saranno, in tutto il mondo, gli operatori sanitari. Seguiranno le persone a rischio, i più fragili. Da capire, secondo gli esperti, quanto avrà efficacia sugli anziani.


Leggi anche:

COVID. Buone notizie, nuovo vaccino efficace al 94,5%

“Ecco cosa contiene una mascherina dopo soli 20 minuti”. Il Gomblotto

Amazon Pharmacy: la svolta per l’acquisto dei farmaci


Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata