Home

Arriva su Amazon Prime video la docuserie d’inchiesta di Pablo Trincia: Veleno. Ispirata al podcast e ai libri dell’ex iena, la serie racconta le terrificanti vicende dei diavoli della bassa modenese, uno dei casi di cronaca italiana più oscuri e inquietanti degli ultimi 20 anni.

I diavoli della bassa modenese

Il nome fa riferimento alla presunta setta di pedofili e satanisti che, alla fine degli anni ’90, tra Mirandola e Massa Finalese (MO), avrebbe organizzato riti satanici nei quali sarebbero stati abusati ed e uccisi brutalmente dei bambini. I processi, che sono poi seguiti all’inchiesta, hanno però smentito l’esistenza della setta e degli omicidi. Quel che è certo è che 16 bambini di quelle zone sono stati sottratti alle proprie famiglie e portati in una località protetta, senza far più ritorno a casa.

Le testimonianze dei bambini perduti

I maggiori sospettati dei terrificanti fatti furono, infatti, proprio i genitori. Questi, si sarebbero riuniti di notte nei cimiteri compiendo riti satanici e coinvolgendo i propri figli. A scoperchiare l’orribile vaso di Pandora, uno dei bambini coinvolti. Grazie al sostegno di psicologi e assistenti sociali, il minore avrebbe raccontato le brutalità a cui era stato sottoposto e quelle che era stato costretto a commettere per sopravvivere. Dopo di lui, altri bambini raccontarono di esser state vittime dei brutali riti ma nessuno, a parte loro, vide mai nulla. Nessuno trovò mai una singola traccia degli omicidi raccontati.


Leggi anche: Amazon prime lancia la serie “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”


Veleno: luce su nuovi aspetti

I misteri che ruotano intorno ai fatti dei diavoli della bassa modenese, non sono ancora stati svelati del tutto. Circa 20 anni dopo, però, l’inchiesta condotta da Pablo Trincia ha rimesso in dubbio l’intera vicenda, cercando di fare luce su alcuni aspetti che all’epoca non vennero presi in considerazione. A riportare alla memoria i fatti di cronaca, anche il controverso caso Bibbiano del 2019, quando alcuni consulenti dei servizi sociali finirono sotto inchiesta per aver allontanato dei minori dalle loro famiglie.

Veleno: la serie

L’intera inchiesta al centro della docuserie Veleno, diretta da Hugo Berkely, sarà formata da cinque episodi originali Amazon Prime Video, in onda dal 25 maggio.

«Armisanti»: il podcast che dà voce alle vittime ordinarie di mafia

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Cristina Riggio

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata